Febbraio letterario a Levico Terme
La Biblioteca Comunale e La Piccola Libreria di Levico Terme scaldano i motori in vista dell’ormai tradizionale stagione letteraria estiva e invitano gli amanti delle buone letture a una piccola rassegna letteraria dal titolo tanto semplice quanto suggestivo: SCRITTRICI.
Tre sabati pomeriggio pensati dalle organizzatrici con l’obiettivo di contrastare il tempo corto e freddo di febbraio con incontri letterari che trattano temi importanti: un saggio che guarda alla figura della donna oltre la maternità e mette in discussione il mito materno, un romanzo che squarcia il tabù della pedofilia nella Chiesa con urgenza etica e verità, un racconto delle donne trentine in cammino che esplora il mondo dell’ambulantato femminile.
Programma:
Sabato 7 febbraio:
Laura Pigozzi con “Non solo madri. Riscoprire la donna oltre la maternità" (Raffaello Cortina, 2025)
In dialogo con la giornalista Fausta Slanzi.
Sabato 14 febbraio:
Mariapia Veladiano con “Dio della polvere" (Guanda, 2025), in dialogo con Lucia Martinelli.
Sabato 21 febbraio:
Rosanna Cavallini con Claudia Marchesoni, direttrice dell’Istituto di Cultura Mocheno presenta "Cesta, gerla, fagotto. Piccole storie di donne in cammino” (Athesia, 2025)
Dopo il volume "Le Maestre", Rosanna Cavallini torna a raccontare le vite e i mestieri delle donne del passato esplorando il mondo fatto di fatica, ingegno e indipendenza dell’universo dell’ambulantato femminile.
Il nuovo libro di Cavallini raccoglie “piccole storie di donne in cammino” e dà voce ai mestieri delle donne che si spostavano per lavoro spesso portando pesanti carichi in ceste, gerle o fagotti. Un omaggio al lavoro femminile e un tassello di memoria collettiva particolarmente importante per il vicino Tesino e la valle dei Mocheni; mentre gli uomini di quei luoghi infatti spesso emigravano per lunghi periodi, le donne gestivano il commercio itinerante locale o stagionale, trasportando merci e uscendo quindi dalle mura domestiche. Ciò significava gestire denaro proprio, interagire con realtà sociali altre e sfidare i ruoli di genere tradizionali a cui erano allora relegate.
Rosanna Cavallini nasce a Riva del Garda. Diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Trento e al Magistero Artistico di Venezia. Dal 1991 collabora con il Museo Degli Usi e Costumi della Gente Trentina per il quale progetta l’allestimento di alcune sezioni espositive. Nel 1997 riceve il titolo di Conservatrice Onoraria del Museo. Nel 2008 a Olle di Borgo Valsugana inaugura Casa Andriollo, spazio dedicato ai “Saperi femminili”. Ha curato allestimenti museali e mostre e scritto con Athesia “Le Maestre”.
SCRITTRICI
La scelta di invitare solo autrici e correlatrici da parte di Elena Libardi e Lisa Orlandi (rispettivamente responsabile del servizio bibliotecario e titolare della libreria) non è strettamente legata all’esigenza di dare la giusta rilevanza a una componente creativa, quella femminile, oggetto di secoli di marginalizzazione (non dimentichiamo che le scrittrici e le artiste sono a lungo state rimosse dal canone letterario ufficiale e sono “le grandi assenti” nei libri di testo), bensì rimanda piuttosto all’oggettiva qualità dei testi proposti, alla corrispondenza con il pubblico di lettori e alla prerogativa dello sguardo più ampio e dell’immaginario più grande offerto dalle tre autrici ospiti in rassegna.
Informazioni complete:
www.facebook.com
Evento segnalato da Comune di Levico Terme