Filtro agenda / Incontri

Ti presento l'opera

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 16 settembre 2026
Dove: Castello del Buonconsiglio, Via B. Clesio 5, Trento
Orario: ore 18.00
Note: Tariffa: 10,00 euro (aperitivo compreso) | Ingresso gratuito per i possessori della Membership card Oltre o Oltre Plus (prenotazione obbligatoria al 0461 492811). Posti limitati. Biglietti acquistabili sul sito del museo o presso la biglietteria (9:30-17.30) / Ti presento l’opera è un’iniziativa del Museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio. Ogni mese, viene presentata un’opera al pubblico, che rimane poi esposta per le settimane successive in Sala Vescovi. Un’opportunità unica per scoprire da vicino alcuni degli oggetti e delle opere d’arte più affascinanti della collezione

Mercoledì 16 settembre, alle ore 18.00, al Castello del Buonconsiglio torna l’appuntamento mensile con “Ti presento l’opera”.

Fin dall’antichità, il vino ha accompagnato la storia del nostro territorio, come testimoniano alcuni importanti ritrovamenti archeologici. Tra questi spiccano le situle in bronzo, come quella proveniente da Sanzeno, protagonista di questo appuntamento di “Ti presento l’opera”.
Irene Moltrer, educatrice museale del Castello del Buonconsiglio, ci accompagnerà alla scoperta della storia della situla e del suo valore simbolico. Riccardo Velasco, direttore della Fondazione Edmund Mach, metterà invece in dialogo le antiche pratiche vitivinicole con le sfide della ricerca contemporanea. Modera Francesca Jurman.

L’evento si conclude con un aperitivo nel Refettorio clesiano.

Informazioni complete:
https://www.buonconsiglio.it


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising