Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Incontri

Gruppo Oasi

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Villa Iride, via del Molin 34, Cadine (Tn) (google maps).
Contatti: tel. e fax 0461.865481 / e-mail: info@oasi.tn.it.
Sito Internet: www.oasi.tn.it / facebook.


Il Gruppo OASI di Cadine è un’organizzazione di volontariato, iscritta all’Albo Provinciale delle O.n.l.u.s. (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) che dal 1996 opera nell’ambito della promozione dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza e si propone di dare risposta ai bisogni dei giovani, favorendo l’educazione al tempo libero e realizzando percorsi di animazione, laboratori, eventi e quant’altro possa sviluppare opportunità d’aggregazione ed espressione in cui i ragazzi siano parte attiva e si sentano coinvolti come protagonisti. L’associazione è riconosciuta a livello locale e provinciale e si distingue per flessibilità, dinamicità e creatività. Sono due le tipologie di intervento che contraddistinguono l’operato dell’associazione il cui target di riferimento si identifica prevalentemente nelle giovani generazioni e nelle famiglie: la gestione del centro creativo di aggregazione e di protagonismo giovanile di Cadine – Centro Contrasto -e l’ideazione di progetti culturali a ricaduta provinciale, regionale e talvolta nazionale.

Cos’è il Centro Contrasto?! Si presenta come un luogo dove vi è un’esplosione di idee, iniziative, creatività, e perché no un concentrato di attività e proposte d’aggregazione giovanile, il tutto condito con lo spirito del volontariato e con l’obiettivo di dare finalmente voce e spazi adeguati ai giovani! Il Centro Contrasto nasce a Cadine, un sobborgo della Circoscrizione del Bondone a 3 km dalla città di Trento, paese in cui era molto sentita tra i ragazzi la mancanza di un luogo di aggregazione dove ritrovarsi, poter chiacchierare e confrontarsi. Proprio da questa necessità si rafforza l’idea e il desiderio di realizzare un luogo di protagonismo, confronto, informazione, dialogo e ascolto del mondo giovanile, insomma uno spazio per contrastare questa incalzante situazione di disagio. Questa volontà è stata tradotta in realtà ormai da dieci anni, grazie alla tenacia e alla passione mostrata da alcuni giovani del paese, nella gestione di uno spazio polivalente aperto a bambini e giovani - attraverso l'attenta integrazione di attività culturali, ludiche e formative -, ma anche a tutta la popolazione, grazie alla varietà dei servizi offerti.
Il Centro Contrasto apre dal lunedì al venerdì con orario dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 15.30 alle 18.30 e si identifica come contenitore di laboratori creativi, iniziative, spazi liberi ed organizzati, percorsi educativi, ricreativi e culturali con l’obiettivo di coinvolgere nelle proposte e nelle attività sempre più bambini, ragazzi e famiglie. I servizi messi a disposizione cercano di favorire l’aggregazione giovanile in tutte le sue forme, stimolando l’interazione e il progettare per sé e per gli altri. Presso il Centro si trovano oltre 30 riviste in visione, il Punto di Prestito della Biblioteca Comunale di Trento, un’area per la lettura, un internet point gratuito, un’area relax per i genitori, un angolo morbido per i più piccoli, giochi, materiale per creare, una sala cineforum ed una sede indipendente a disposizione delle famiglie e dei giovani su prenotazione in base alle esigenze
Durante il periodo estivo, inoltre, la proposta denominata “Formula 3” completa l’attività invernale con un ricco calendario di iniziative: inedite escursioni, gite in piscina e tante curiose attività per tutto l’arco della giornata. Il Centro Contrasto si propone dunque come luogo per attività collettive e d’incontro comunitario e come intervento educativo rivolto ai minori, al fine di creare e favorire lo sviluppo del senso civico nei ragazzi.
La creazione di una vera e propria rete di collaborazione con diversi servizi sul territorio inoltre fa sì che gli spazi si connotino come luoghi dell’eterogeneità e dell’espressione delle diverse culture giovanili.
Oggi il Centro Contrasto è riconosciuto come struttura praticata e risorsa importante per il territorio.

Se volete conoscere tutte le iniziative del Gruppo OASI, potete venire a trovarci e visitare il sito www.oasi.tn.it.

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
E’ aperto il bando di Servizio Civile Nazionale 2015 “Scacco Matto” presso il Gruppo OASI di Cadine per 3 giovani dai 18 ai 28 anni / scadenza 16 aprile 2015
Bandi / Pubblicato il 26 marzo 2015
Oggi giovedì 6 febbraio alle 16.00 riapre il Centro Contrasto, lo spazio aggregativo del Gruppo Oasi di Cadine, chiuso da alcune settimane per lavori straordinari di manutenzione
Avvisi/comunicati / Pubblicato il 06 febbraio 2014
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising