Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Libia - Una guerra coloniale italiana

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 02 luglio 2011 a Dom. 10 giugno 2012
Dove: Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto (Tn)
Orario: ore 10.00 - 18.00 / Lunedì chiuso

I cento anni dall’inizio del conflitto italo-turco saranno ricordati dal Museo della Guerra di Rovereto con una mostra fotografica e di cimeli e materiali. Fu una guerra coloniale di grandi ambizioni per il “giovane” Regno d’Italia (varcava allora la soglia dei suoi primi cinquant’anni) desideroso di affermarsi in Europa e nel Mediterraneo come potenza militare.
L’evento coronava un decennio di grandi trasformazioni economiche e sociali e l’opinione pubblica italiana ne fu coinvolta emotivamente (chi non ricorda la canzone “Tripoli bel suol d’amore”?).
La guerra si concluse nel 1912 con la vittoria italiana che consegnò il territorio dell’Africa settentrionale corrispondente alla Cirenaica e alla Tripolitania, Rodi e le isole del Dodecaneso al Regno d’Italia. Il conflitto sarebbe però continuato con episodi di resistenza della popolazione che, nel corso della Prima guerra mondiale, ridussero il territorio sotto controllo italiano a poche città della costa. Nel dopoguerra e per tutti gli anni Venti gli scontri si intensificarono rendendo la riconquista italiana difficile, costosa e sanguinosa.
Quel “posto al sole” sarebbe stato definitivamente perduto al termine della disastrosa guerra in cui nel 1940 il fascismo portò l’Italia.
Il conflitto fu denso di conseguenze drammatiche: la sconfitta indebolì l’impero turco, alimentò le spinte nazionaliste nei Balcani colpite in rapida successione da due guerre sanguinose e brutali soprattutto per le popolazioni civili, specie musulmane. L’attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914 non è estraneo a quel clima di instabilità e di violenza che le guerre avevano lasciato dietro di sé.
La mostra ripercorre le vicende del conflitto ed illustra - in una sezione curata da Enrico Sturani - l’immaginario coloniale popolare attraverso l’iconografia riprodotta nelle cartoline illustrate ed in altri materiali coevi. La mostra è accompagnata da incontri, da una rassegna di film sul colonialismo e da un catalogo.


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising