Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Ski past: storie nordiche in Fiemme e nel mondo

- (Particolare da invito)
- (Particolare da invito)
Data: da Gio. 18 ottobre 2012 a Dom. 30 giugno 2013
Dove: Le Gallerie, Piedicastello, Trento
Orario: Inaugurazione il 18 ottobre alle ore 18.00 / apertura da martedì a domenica, ore 9.00-18.00 / Lunedì chiuso
Note: Ingresso libero
Sito web: www.legallerie.tn.it

Nello spazio museale de “Le Gallerie” a Piedicastello (Trento) apre giovedì 18 ottobre la grande mostra “Ski past: storie nordiche in Fiemme e nel mondo”. Un’iniziativa della Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comitato organizzatore Mondiali Fiemme 2013.

Si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 18 presso “Le Gallerie” di Trento (Piedicastello) l’inaugurazione della mostra “SKI PAST. Storie nordiche in Fiemme e nel mondo”.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino insieme al Comitato organizzatore Mondiali Fiemme 2013, si avvale di importanti patrocini e collaborazioni di livello internazionale. Tra i patrocini ricordiamo quello della FIS (Federazione Internazionale Sci), della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), del Comando Generale della Guardia di Finanza, della Magnifica Comunità di Fiemme e della Provincia autonoma di Trento, che ha sostenuto l’iniziativa e ha contribuito alla sua realizzazione. Tra i partner internazionali si ricordano l’  Holmenkollen Ski Musuem di Oslo (Norvegia) e il Museo Olimpico di Losanna (Svizzera).

Da quando, nel 2008, “Le Gallerie”, in precedenza tunnel stradali della circonvallazione di Trento, sono diventate spazio destinato alla storia e alla memoria, è questa la prima grande esposizione che affronta un argomento considerato estraneo ai principali temi della storia. Negli anni precedenti “Le Gallerie” hanno infatti ospitato le mostre “Il Popolo scomparso” sulla Prima guerra mondiale, “Storicamente ABC” dedicata alla storia del Trentino, fino alla recente esposizione “Ritorno sul Don 1941-1943: la guerra degli italiani in Unione sovietica”.

La storia di una valle e della Magnifica comunità di Fiemme, le origini nordiche dello sci, l’età delle esplorazioni, l’uso dello sci durante il primo conflitto mondiale e poi, ancora, la storia delle competizioni e l’attenzione all’evoluzione tecnica delle specialità nordiche (sci di fondo, salto, combinata nordica), sono oggetto di un’esposizione che si sviluppa in modo innovativo e coinvolgente tra la Galleria bianca, il piazzale nord (dove sarà allestito il nostro Campo gara) e la Galleria nera in tutti i suoi 300 metri di lunghezza.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2013 dal martedì alla domenica, orario 9.00-18.00, lunedì giorno di chiusura, ingresso libero.


SKI PAST
 - Storie nordiche in Fiemme e nel mondo
TESTO INTRODUTTIVO

Lo sci arriva relativamente tardi nelle Alpi. Nel secolo XIX. Molto più tardi che nei Paesi del nord Europa, del nord dell’Asia, del nord America, dove le prime tracce risalgono a diverse migliaia di anni fa. Vi siete mai chiesti perché? Perché sono le regioni scandinave a segnare il passo, con quali influenze nei territori alpini e quali differenze, con quale storia da raccontare? Che influenza hanno esercitato le grandi esplorazioni delle regioni polari? Che rapporto c’è stato tra la Grande Guerra e la diffusione dello sci? E qual è la storia di una valle – la Valle di Fiemme – capace di “produrre” un numero impressionante di campioni olimpici? Benvenuti alla nuova mostra de Le Gallerie: “SKI-PAST. Storie nordiche in Fiemme e nel mondo”, dove le immagini e gli oggetti si raccontano. 
Introduce la mostra uno spazio dedicato agli oggetti e alle loro storie. Oggetti di ieri e di oggi, di vita di montagna, di sci, di guerre, di competizioni.
Nella Galleria Bianca seguono il racconto della Valle di Fiemme e delle sue specificità, la storia delle grandi esplorazioni con gli sci, la diffusione dello sci nelle Alpi e il suo ruolo nel primo conflitto mondiale.
A nord c’è il nostro Campo Gara con la pista artificiale e il trampolino.
Gli ultimi 300 metri sono la Galleria Nera, dove si trovano le aree dedicate allo sci nordico, al salto con gli sci e alle grandi video-installazioni. A sinistra scorre la Timeline – dai primi Giochi Olimpici Invernali del 1924 ai Campionati del mondo di Fiemme 2013 – con i fatti e gli eventi più importanti della storia dello sport e non solo.
Installazioni e postazioni interattive spiegano l’evoluzione del gesto tecnico e dei materiali mediante simulatori e aree tecnologiche. Uno spazio speciale è dedicato agli oggetti delle campionesse e dei campioni del presente e del passato: le loro medaglie, gli sci, le coppe del mondo.

Virtual tour:
http://fondazione.museostorico.it/virtualtour



Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising