Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Morire per Trento. Soldati italiani ed austro-ungarici sul fronte...

Postazione italiana sul monte Baldo. Doss Casina (Foto dal sito ufficiale)
Postazione italiana sul monte Baldo. Doss Casina (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 22 marzo 2015 a Dom. 31 dicembre 2017
Dove: Museo Storico Italiano della Guerra, via Castelbarco 7, Rovereto (Tn)
Orario: tutti i giorni, tranne il lunedì ore 10.00 – 18.00
Note: Mostra aperta fino al 2018
Sito web: www.museodellaguerra.it

MORIRE PER TRENTO. SOLDATI ITALIANI ED AUSTRO-UNGARICI SUL FRONTE TRENTINO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

La mostra illustra i principali avvenimenti accaduti sul fronte trentino tra il 1915 e il 1918 e racconta attraverso brani di lettere, diari e memorie come soldati austro-ungarici ed italiani vissero quella drammatica esperienza.
I frammenti della vita al fronte, che ritornano nei loro racconti, sono accompagnati da immagini e oggetti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra e da alcuni musei della Rete Trentino Grande Guerra.

Tutti i testi in mostra (schede storiche e citazioni) sono proposti in italiano e in tedesco.
Nella prima parte la mostra richiama le diverse memorie della Grande Guerra che sono state elaborate in Italia e in Austria nel corso del Novecento e l’intenso lavoro svolto da molti soggetti (istituzioni, musei, associazioni) per conservare le testimonianze materiali del conflitto.
La mostra prosegue presentando il modo in cui l’Italia e l’Impero austro-ungarico entrarono in guerra – le parole d’ordine della politica e della propaganda –, l’organizzazione degli eserciti e le principali vicende sul fronte trentino, dal Passo dello Stelvio alla Marmolada.
Attraverso citazioni tratte da lettere, diari e memorie di dieci combattenti italiani e dieci austro-ungarici, la terza parte della mostra racconta come i soldati dei due eserciti hanno combattuto su questo fronte, sorretti da ragioni differenti ma vivendo gli stessi pericoli, le stesse difficoltà di rapporto con le gerarchie militari, la stessa traumatica esperienza dell’uccidere e dell’essere esposti alla morte.
Lo spazio dell’esposizione non permette di illuminare ogni aspetto della Prima guerra mondiale ma mette il visitatore nelle condizioni di farsene un’idea personale ed equilibrata e di considerare, accanto alle motivazioni politiche ed economiche del conflitto, l’esperienza dei combattenti i loro pensieri e i loro sentimenti mentre venivano mandati – da una parte e dall’altra – a “morire per Trento”.
Nella mostra non c’è un punto di vista nazionale privilegiato e i visitatori – italiani, austriaci, tedeschi – trovano un allestimento rispettoso della loro diversa origine.
I cento anni trascorsi dalla Prima guerra mondiale ci permettono di ripensare senza animosità e senza nazionalismi quel conflitto che segnò la vita di milioni di uomini e donne e di guardare a quella vicenda come a una pagina tragica della nostra storia che abbiamo saputo superare dando vita ad un’Europa unita.

La mostra è stata realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising