Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Fronte Garda. Momenti della Grande Guerra sul Lago di Garda 1915-1918

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 11 giugno a Mer. 31 ottobre 2018
Dove: Forte Superiore, Nago (Tn)
Orario: da martedì a venerdì 16.00-22.00 / sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00-22.00 / Inaugurazione domenica 10 giugno 2018, ore 11.00

«Tutta la nostra patria, tutto il Tirolo è una fortezza», dichiarava Friedrich von Toggenburg, Luogotenente del Tirolo alla vigilia della Prima guerra mondiale. Gli Stati maggiori austro-ungarici erano certi di aver fatto quanto in loro potere per prepararsi ad un conflitto sulle Alpi. Per cinquant’anni avevano disseminato di forti e artiglierie le valli e i versanti delle montagne del Trentino, dall’Ortles alla Marmolada, passando per il lago di Garda.
Ma allo scoppio della Grande Guerra la maggior parte di quelle strutture era ormai obsoleta e i soldati austro-ungarici, al pari degli italiani, combatterono in trincee all’aperto o in sistemazioni provvisorie e in caverne, abbarbicati a ripari in pietra e cemento, esposti ai rigori dell’ambiente e alle armi nemiche.
Ancora oggi le montagne del Trentino portano i segni di quel conflitto. Numerosi siti storici sono stati restaurati e resi di nuovo visitabili.

La mostra, a cura del Museo Storico Italiano della Guerra, è dedicata alle vicende degli uomini che vi hanno combattuto, alle loro speranze e ai loro sacrifici. Esposti all’interno della suggestiva cornice del Forte Alto di Nago, uniformi, armi, documenti e immagini che provengono dalle collezioni del Museo di Rovereto e da altri archivi.
 
La mostra è promossa dal Comune di Nago Torbole, in collaborazione con Associazione Culturale Benàch – Nago-Torbole, Fondazione Museo storico del Trentino, Gruppo culturale Nago Torbole e con il contributo di Provincia autonoma di Trento e Comunità Alto Garda e Ledro.

Informazioni:
http://www.museodellaguerra.it


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising