Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Graecia capta. Diario fotografico di Giuliano Zandonati

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 20 novembre 2019 a Mer. 30 settembre 2020
Dove: Museo Storico Italiano della Guerra, via Castelbarco 7, Rovereto (Tn)
Orario: da martedì a domenica ore 10.30-17.30 / Ultimo ingresso alle ore 16 / Chiuso i lunedì non festivi, il 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio / In altri giorni e orari su prenotazione (per gruppi di minimo 8 e massimo 15 persone)
Note: Per visitare il Museo non è necessaria la prenotazione / La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi oltre le 8 persone e si effettua entro il giorno precedente la visita esclusivamente inviando un’email all’indirizzo didattica@museodellaguerra.it / La prenotazione dà diritto all’ingresso prioritario, è richiesta la massima puntualità rispetto all’orario di prenotazione / Per tutti i possessori di Trentino Guest Card è possibile prenotare gratuitamente l’ingresso tramite l’App Trentino Guest Card / norme di visita nel sito del museo

Il Museo della Guerra presenta una selezione di immagini realizzate nel corso della Seconda guerra mondiale sul fronte greco da Giuliano Zandonati, capitano d’artiglieria del 9° reggimento artiglieria della divisione Brennero.

Nato a Rovereto nel 1900, volontario nell’esercito italiano nella Prima guerra mondiale, viene richiamato alle armi nel 1939, partecipa alla breve campagna contro la Francia in qualità di capitano d’artiglieria della divisione Acqui. Trasferito al 9° reggimento artiglieria della divisione Brennero parte per il fronte greco-albanese nel marzo 1941 e partecipa alle ultime fasi della campagna di Grecia ma evita le fasi più drammatiche del conflitto.

Le fotografie di Zandonati ci restituiscono un ostile scenario di alta montagna, nel quale le operazioni militari furono rese difficili dal rigore del clima e da pessime condizioni atmosferiche, nonché da enormi difficoltà di comunicazione e rifornimento delle truppe.

Nel piano di occupazione della Grecia, la divisione Brennero viene destinata a presidiare Atene. Tra la primavera del 1941 e l’estate del 1943 è Zandonati è impegnato con le sue sezioni di artiglieria in azioni contro eventuali incursioni aeree o sbarchi da parte delle truppe britanniche.

Nei suoi numerosi trasferimenti porta con sé l’inseparabile macchina fotografica Zeiss e la guida rossa della Grecia della Consociazione Turistica Italiana. I due anni mezzo trascorsi in Grecia costituiscono per lui un’importante esperienza sul piano militare e umano ma anche l’occasione per andare alle origini della cultura classica di cui era imbevuto. Numerosi sono gli scatti in cui troviamo Zandonati in posa davanti ad importanti monumenti antichi, teatri, luoghi simbolici della mitologia greca.

I suoi scatti offrono un’immagine della guerra filtrata attraverso uno sguardo colto, impregnato di cultura classica e volto a documentare i luoghi attraversati e le scene di vita quotidiana. La qualità degli scatti e la prospettiva privilegiata dell’osservatore permette inoltre di registrare in queste fotografie gli effetti delle politiche d’occupazione sulla popolazione civile.

Le immagini della mostra sono in parte raccolte nel volume Graecia capta. Diario fotografico del capitano di artiglieria Giuliano Zandonati. 1941-1943 a cura di Antonio Zandonati (Museo Storico Italiano della Guerra, 2008, pp. 182, € 25,00). Il libro è disponibile presso il bookshop del Museo o inviando una richiesta a spedizioni@museodellaguerra.it.

L’omaggio a Giuliano Zandonati si inserisce nel ciclo di mostre e appuntamenti “Italiani in guerra” che il Museo dedica quest’anno alla Seconda guerra mondiale, proponendo riflessioni e sguardi inediti sul conflitto vissuto fuori dai confini nazionali.

Informazioni:
www.museodellaguerra.it


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising