Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Jubilate Deo. A 20 anni dalla grande mostra del 2000

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 18 settembre a Dom. 25 ottobre 2020
Dove: Castello del Buonconsiglio, Via B. Clesio, Trento
Orario: ore 10 -18, chiuso il lunedì
Note: Per evitare assembramenti, l’accesso al museo è garantito a un numero definito di visitatori per fascia oraria, variabile per sede. Prenota il tuo ingresso ON LINE oppure telefonando al numero 0461 492811, dal lunedì al venerdì, 9.00 – 13.00 e 14.00 -16.00: è obbligatoria la prenotazione per accedere ai castelli provinciali!

Concerti, convegni e una mostra al Buonconsiglio per commemorare i venti anni dalla grande mostra dedicata alla Biblioteca L. Feininger

Sono ormai passati 20 anni dalla mostra “Jubilate Deo” allestita nel 2000 (anno santo) al Castello del Buonconsiglio e dedicata ai volumi della ricca e preziosa biblioteca musicale Laurence Feininger.
Per ricordare quella storica mostra e i 20 anni della nascita del Gruppo vocale Laurence Feininger il museo e il Centro Feininger hanno deciso di allestire da venerdì 18 settembre fino al 25 ottobre una mostra, con un incontro-concerto.


L'immenso patrimonio conservato nella Biblioteca Musicale L. Feininger, custodito presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, è composto da 135 codici gregoriani (dall'XI al XIX sec.), circa trecento composizioni polifoniche provenienti dall'archivio della chiesa romana di Santo Spirito in Saxia, oltre mille edizioni liturgiche - soprattutto Messali e Breviari dal 1479 al 1949 -, un archivio fotografico di 1300 bobine di negativi e di circa 300.000 fotografie di materiale conservato in biblioteche e archivi di tutto il mondo, numerose trascrizioni di musica sacra, e pubblicazioni della Societas Sanctae Ceciliae (opere di scuola policorale romana e capolavori del Quattrocento), curate da Laurence Feininger.
Le opere esposte in Stua della Famea, tutte tratte dal lascito Feininger, sono una piccola parte di quelle presentate vent’anni fa nella grande esposizione ‘Jubilate Deo’, nell’anno giubilare, e mantengono la disposizione per tempo liturgico di allora. Sono importanti testimoni manoscritti e a stampa, arricchiti da miniature e incisioni, della storia della liturgia cattolica di rito latino, in cui la musica aveva un ruolo privilegiato e rendeva viva e attuale quella bellezza antica delle cerimonie liturgiche che fece convertire Laurence Feininger al cattolicesimo. Il sacerdote e musicologo Laurence Feininger (Berlino 1909 - Campo di Trens 1976), figlio del celebre pittore Lyonel, si stabilì a Trento nel 1949 per studiare i famosi codici di polifonia quattrocenteschi. A Trento fondò il Coro del Concilio e raccolse un'immensa biblioteca e un vastissimo archivio fotografico, che dopo la sua morte furono acquisiti dalla Provincia autonoma di Trento.

Martedì 22 settembre alle ore 18 ci sarà la conferenza-concerto per i 20 anni della Mostra “Jubilate Deo” alla presenza di alcuni musicologi e rappresentanti del Centro di eccellenza Laurence Feininger (Marco Gozzi, Danilo Curti Feininger e Giulia Gabrielli) e del Gruppo vocale diretto da Roberto Gianotti che canterà brani tratti dai codici liturgici della Feininger e dai Codici trentini in polifonia. Il tutto in collaborazione con il Festival Trento Musicantica e il Centro Culturale Santa Chiara.

Informazioni:

https://www.buonconsiglio.it


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti