Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Museo Storico Italiano della Guerra / Esposizioni permanenti

Torrioni Castello (Foto di G. Galvagni)
Torrioni Castello (Foto di G. Galvagni)
Data: da Mar. 02 giugno a Gio. 31 dicembre 2020
Dove: Museo Storico Italiano della Guerra, via Castelbarco 7, Rovereto (Tn)
Orario: da martedì a domenica ore 10.30-17.30 / Ultimo ingresso alle ore 16 / Chiuso i lunedì non festivi, il 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio / In altri giorni e orari su prenotazione (per gruppi di minimo 8 e massimo 15 persone)
Note: Per visitare il Museo non è necessaria la prenotazione / La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi oltre le 8 persone e si effettua entro il giorno precedente la visita esclusivamente inviando un’email all’indirizzo didattica@museodellaguerra.it / La prenotazione dà diritto all’ingresso prioritario, è richiesta la massima puntualità rispetto all’orario di prenotazione / Per tutti i possessori di Trentino Guest Card è possibile prenotare gratuitamente l’ingresso tramite l’App Trentino Guest Card / norme di visita nel sito del museo

Ospitato nel Castello di Rovereto, il Museo Storico Italiano della Guerra dalla sua inaugurazione nel 1921 è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale.

Il percorso di visita intreccia due diverse tematiche: da un lato gli eserciti e le guerre tra Ottocento e Grande Guerra, dall’altro il castello e le armi di età moderna.
La visita completa richiede circa due ore.

Il percorso espositivo nel Museo è dedicato al modo di combattere e alle dotazioni dei soldati, ma anche alle straordinarie trasformazioni che tutto questo conobbe tra l’Ottocento e la Prima guerra mondiale. Nelle vetrine è esposta una ricca raccolta di oggetti e fotografie, materiali relativi alla guerra di trincea, volantini, manifesti e testimonianze dell’esperienza di combattenti e civili.

Il percorso nel Castello porta i visitatori alla scoperta di torrioni e cunicoli, del terrapieno e delle decine di cannoniere ricavate nelle mura. Nel torrione Marino è esposta la collezione di armi di età moderna (XVI-XVIII secolo): una vasta raccolta di armature, armi bianche e da fuoco, da duello e da caccia. Nel torrione Malipiero, armi e strumenti dalla preistoria al Medioevo.

Informazioni complete:
www.museodellaguerra.it


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti