Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Rientro al museo!

Notizia segnalata da Castello del Buonconsiglio
Castello del Buonconsiglio (Foto di A. Ceolan)
Castello del Buonconsiglio (Foto di A. Ceolan)
Dopo quasi tre mesi di chiusura forzata martedi 2 giugno riapriranno il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico...

Dopo quasi tre mesi di chiusura forzata martedi 2 giugno riapriranno il  Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico con il nuovo orario continuato dalle 11.00 alle  18.30.
L'ingresso, per tutto il mese di giugno, sarà alla tariffa promozionale di 1 euro.


Si tratta di un'occasione eccezionale di visita che, con modalità inedite e per un periodo così ampio, apre edifici e sale affrescate, mostra opere d'arte e manufatti facenti parte del patrimonio visivo e culturale della comunità trentina. Tutto ciò allo scopo di offrire un'esperienza importante, fornire spunti di svago e di intrattenimento, conoscenza e costruzione di identità individuali e collettive, che aiutino e accompagnino la fase di ripresa, ma anche di fare un gesto di presenza fattiva verso la collettività, che nel tempo ha sostenuto la conservazione e la gestione del proprio tesoro museale.
Proprio per questo, con la formidabile leva della cultura e l'impegno del personale del museo, nel corso di giugno molte iniziative promuoveranno il contatto diretto con il patrimonio custodito nei castelli.
Con quella denominata "TI PRESENTO L’OPERA", alle 17.30 di martedì, viene presentato al pubblico un manufatto delle collezioni, da tempo non esposto o rientrato dopo un intervento di restauro, che rimarrà visibile per l'intera settimana, e un conservatore accompagna i partecipanti nella sua lettura e nella sua storia.
Dal mercoledì al venerdì, alle 17.30 l’appuntamento "Davanti allo specchio: CONOSCI TE STESSO" è con un’opera già presente nel percorso di visita, che, in un dialogo tra operatori museali e visitatori,è destinata a stimolare riflessioni, interrogativi e dubbi da condividere in un piccolo gruppo.
Inoltre, per tutto il mese di giugno, ad orario fisso e connesso al sistema di turnazione tramite prenotazione on line o telefonica, i visitatori saranno accolti nei giardini da educatori museali che forniranno una dettagliata introduzione al complesso museale e al percorso interno, che poi ciascuno potrà effettuare in autonomia e in sicurezza.
Come sempre l'ingresso a Torre Aquila sarà solo solo su prenotazione, per max 10 persone, con il pagamento di 2 euro, che dà inoltre diritto a scaricare sul proprio cellulare la traccia audio della visita guidata.   

Nelle ampie aree verdi del Buonconsiglio, di Thun, di Beseno e di Stenico le famiglie potranno accedere anche avvalendosi dei kit autogestiti e pensati appositamente per giochi e svaghi dei più piccoli.

Per tutti e quattro i castelli è obbligatoria la prenotazione
che si potrà fare sul sito del museo www.buonconsiglio.it o telefonando allo 0461 492811 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00.
Tutti gli edifici sono stati messi in sicurezza con revisione dell'intero percorso interno alle sale e la sistemazione di apposita segnaletica per il distanziamento e le buone pratiche da seguire. Al Castello del Buonconsiglio è stato aperto l'accesso da Porta S. Martino, tra l'altro provvisto di corsia per disabili che in tal modo possono raggiungere il giardino e la caffetteria, e di un termoscanner,  con uscita dalla Porta dei Diamanti.
Tutte le informazioni relative alla vista in sicurezza le trovi nella pagina Disposizioni in merito a Covid 19 (sito del Castello del Buonconsiglio).

Promo:


Informazioni:
https://www.buonconsiglio.it



Pubblicato il 30 maggio 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti