Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Armate in miniatura. Collezioni del Museo della Guerra di Rovereto

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 02 giugno a Mer. 15 settembre 2021
Dove: Ex Colonia Pavese, Torbole sul Garda (Tn)
Orario: Martedì-Domenica ore 17-21
Note: Intero 4 euro / Gratuito fino a 17 anni / il biglietto della mostra dà diritto alla riduzione sull’ingresso al Museo della Guerra di Rovereto (7,00 euro anziché 9,00)

La mostra, ospitata negli spazi dell’ex colonia Pavese a Torbole sul Garda, racconta i diversi impieghi dei modelli nel settore militare, attraverso oggetti e documenti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra di Rovereto, con importanti prestiti da parte di associazioni e privati. In primo piano il rilievo culturale del modellare, che esce dal contesto tecnico ed entra in quello del gioco e del tempo libero.
Fin dall’antichità la riproduzione in scala di oggetti ha fatto parte della vita quotidiana. Questa pratica si trasforma col tempo: da oggetti devozionali impiegati in sepolture o come ex voto, a modelli per manufatti sempre più complessi.
Prima dell’era digitale, la riproduzione in scala dei campi di battaglia è stato un importante strumento per definire tattiche e strategie militari. I modelli servivano come prototipi per realizzare mezzi militari ma anche sculture o monumenti commemorativi.
In epoca coloniale, i plastici che riproducevano i paesaggi delle lontane terre di conquista, alimentarono un nuovo gusto esotico nella popolazione civile. Il modellismo, nella sua accezione più vasta, diventa infine nel XX secolo il mezzo con cui si ricostruiscono in scala eventi storici ritenuti significativi. Solo negli ultimi decenni il modello si trasforma anche in oggetto da collezione e di gioco.
Il percorso espositivo ripercorre questi diversi aspetti offrendo uno scorcio sull’evoluzione del modellismo militare attraverso modelli, diorami e figurini. Il progetto si arricchisce grazie alla collaborazione con numerosi enti e associazioni attivi in ambito modellistico e collezionistico che nel periodo di apertura della mostra proporranno attività ed eventi collegati.

Informazioni:
www.museodellaguerra.it


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising