Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Connessioni montane. Viaggio dalla guerra al turismo

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 29 maggio a Mar. 30 novembre 2021
Dove: Rovereto, Riva del Garda, Levico, Cavalese, Dobbiaco, Merano, Innsbruck

Mostra diffusa per l’Anno tematico dei Musei dell’Euregio.

Da sempre i conflitti rappresentano momenti di rottura radicale: violenza, morte di massa, mobilitazioni su larga scala di persone e mezzi sono tra gli aspetti più evidenti dell’impatto della guerra sulla società. Gli eventi bellici possono tuttavia diventare anche fucina di innovazione tecnologica e di sviluppo di conoscenze che possono avere ricadute positive in tempo di pace.
L’area del Tirolo storico, durante la Prima guerra mondiale (1914-1918) e già negli anni precedenti è stato interessata proprio da questo grande fermento di idee. Le necessità logistiche di una guerra combattuta in montagna, anche in alta quota, produssero un’accelerazione tecnologica senza precedenti sul territorio. La necessità di approvvigionare e rifornire eserciti composti da centinaia di migliaia di uomini, di stanza in luoghi impervi e difficilmente raggiungibili, spinse ad individuare soluzioni tecniche innovative e dirompenti, per quantità e qualità.
Il progetto “Connessioni montane. Viaggio dalla guerra al turismo. L’evoluzione di ferrovie e impianti a fune nel Tirolo storico” si propone di indagare i cambiamenti che tutto questo ha portato nella produzione industriale, nel paesaggio montano, nella vita delle comunità e nel rapporto con il territorio, sia della popolazione locale che di quella turistica.
Grazie ad un progetto di rete che vede coinvolti musei e istituzioni accademiche e turistiche dell’Euregio, tra maggio ed ottobre 2021 è in programma una mostra diffusa, con sette diversi allestimenti collocati tra Trentino, Alto Adige e Tirolo. Alle mostre saranno collegati ricerche, pubblicazioni, incontri pubblici, eventi e contenuti digitali di approfondimento. Obiettivo del progetto è quello di proporre una riflessione sullo sviluppo della mobilità, documentando la sua evoluzione storica con uno sguardo ai temi della sostenibilità e delle modalità di frequentazione dell’area alpina.

Visita il sito del progetto www.mountain-connections.eu

Informazioni/sedi/orari:
www.museodellaguerra.it


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising