Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Dalle ali alle ruote: il Capriolo. Epopea di una moto trentina (1951-1962)

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 25 giugno 2021 a Mar. 31 gennaio 2023
Dove: Museo Caproni, Via Lidorno, Trento
Orario: Dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00 / Chiuso il lunedì non festivo (Domenica 25 dicembre: chiuso / Lunedì 26 dicembre: aperto, ore 10.00-18.00 / Domenica 1 gennaio: aperto ore 14.00-18.00 / Lunedì 2 gennaio: chiuso / Venerdì 6 gennaio: aperto ore 10.00-18.00)
Note: Informazioni sulle modalitò di accesso in www.museostorico.it

Otto motociclette Capriolo d'epoca che, con le loro caratteristiche differenti, rappresentano la storia e l'evoluzione di questa moto prodotta in Trentino.

Non solo aerei. L’industria Aero Caproni Trento ha anche prodotto moto. Tra il 1951 e il 1962 negli stabilimenti di Arco e di Gardolo sono state realizzate migliaia di motociclette Capriolo, prima sotto l’insegna dell’Aero Caproni (1951-1957), poi sotto quella di Aeromere (1957-1962).
L’allestimento, nato dalla collaborazione tra Fondazione Museo storico del Trentino e Registro Storico Capriolo, espone otto Capriolo d’epoca. Sono il pezzo forte della mostra, degli esemplari originali (o restaurati come gli originali), di cilindrata diversa e caratteristiche costruttive differenti; racchiudono in sé la storia di questa moto trentina.
La documentazione raccolta completa e arricchisce l’esposizione, accompagnando il visitatore lungo un percorso che corre su due binari paralleli. Il primo illustra i modelli prodotti, le cilindrate, le caratteristiche costruttive, di telai e motori, il venduto per ciascun esemplare. Il secondo binario restituisce invece l’evoluzione storica e sociale, il contesto tutt’intorno al Capriolo: la nascita, i cambi societari, il tempo libero e il tempo di lavoro, la motorizzazione che anche il Capriolo ha aiutato a plasmare. Ne esce uno spaccato di una moto ben fatta, in grado di ritagliarsi un proprio spazio, testimoniato dal buon riscontro commerciale e dai successi conseguiti nelle competizioni sportive.

Maggiori info:
www.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising