Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Spazio De Gasperi / percorso virtuale

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 10 agosto 2021 a Gio. 10 agosto 2023
Dove: online (*)

Il percorso non vuole fornire una semplice riproposizione dei documenti presenti presso lo Spazio De Gasperi a Palazzo Thun, piuttosto incuriosire e spiegare il progetto, auspicando una visita reale al luogo fisico di via Belenzani.

Il tour virtuale è composto da una pagina di presentazione del progetto, valorizzata dalle clip del Sindaco di Trento Franco Ianeselli, del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Piccoli, e del dott. Paolo Magagnotti, che illustrano l’importanza dello spazio in rapporto alla città di Trento, l’esperienza di De Gasperi come politico municipale e la generosa donazione della figlia dello statista, la signora Maria Romana. 

Un’altra sezione del percorso è dedicato alla vita del politico trentino, secondo la cronologia più condivisa dalla storiografia, e promuove alcuni dei documenti esposti, scelti per importanza e capacità evocativa. Tutte le sezioni che compongono il percorso offrono una selezione di brani tratti da una lunga intervista rilasciata dalla signora Maria Romana al direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi. I brani del video registrato nella casa di Sella Valsugana accompagnano il pubblico con aneddoti e riflessioni, che rendono evidente l'importanza del ruolo della figlia dello statista sia rispetto al suo valore di testimone sia di donatrice. 

Nella sezione didattica è presente un video che sintetizza le principali tappe della vita di De Gasperi, risultato delle dichiarazioni di alcuni storici locali. Si trovano infine le informazioni per contattare il settore della Fondazione Museo storico che si occuperà delle attività rivolte alle scuole e agli adulti, una volta che l'emergenza sanitaria sarà risolta.

Informazioni:
www.museostorico.it

Percorso virtuale:
https://mostre.museostorico.it/spaziodegasperi/


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising