Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Spettacolo

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 12 settembre 2021 a Dom. 20 agosto 2023
Dove: Le Gallerie, Piazza di Piedicastello, Trento
Orario: Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 / Lunedì chiuso / Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione
Note: Ingresso libero

Un’installazione multi-sensoriale dove ogni passo è un’emozione.

SPETTACOLO
Che inizi lo spettacolo! Non una mostra, ma la messa in scena di 200 anni di storia. Come tutti gli spettacoli vi è un soggetto, una sceneggiatura e una scenografia. E voi siete le spettatrici e gli spettatori, ma potrete anche diventare protagoniste e protagonisti del racconto, perché quella che vi proponiamo è anche un’esperienza. Un’esperienza formativa ed educativa.
Dalla storia, raccontata prendendo spunto dalle vicende di una famiglia e da un contesto ricco di biografie e memorie, si approda a un uso corretto di un vocabolario della cittadinanza, che ci aiuta a vivere in modo più consapevole. La Galleria nera ospita quindi lo spettacolo, la Galleria bianca lo spazio educativo, dedicato all’esperienza della storia.
Il progetto è il risultato di una riflessione che ha accomunato la Fondazione Museo storico del Trentino e ITAS Mutua. Una collaborazione che ha preso forma grazie a un bel gioco di squadra, a tanta creatività e a differenti professionalità che si sono confrontate tra loro.

ESPERIENZA
Dopo lo spettacolo l'ESPERIENZA. Uno spazio per sperimentare una cittadinanza consapevole.
Nella Galleria bianca è allestito uno spazio dedicato all’educazione alla cittadinanza. Le classi, dei vari ordini scolastici, potranno abbinare un'attività didattica in continuità con la proposta dell'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino che sono legate alla conoscenza del territorio e all'uso del metodo critico dello storico per l'analisi delle fonti e del web (uno strumento di lettura della nostra realtà).
I gruppi, ma anche i singoli visitatori e visitatrici, potranno mettersi in gioco in 5 postazioni diverse: distinguendo tra le notizie vere da quelle false, giocando con le mappe, componendo le parole della cittadinanza e scoprendo alcune storie esemplari di personaggi trentini.
Il mondo della scuola e della formazione può prenotare online lo SPETTACOLO e le attività didattico-educative proposte nello spazio ESPERIENZA.

Informazioni:
www.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising