Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

BioArt

Evento segnalato da Palazzo delle Albere
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 30 novembre 2022 a Dom. 08 gennaio 2023
Dove: Palazzo delle Albere, Via Roberto da Sanseverino 43, Trento
Orario: Dal martedì al venerdì, ore 10.00 - 18.00 / Sabato, domenica, festivi, ore 10.00 - 19.00 / Lunedì 26 dicembre, domenica 1 gennaio dalle 13 alle 19, lunedì 2 e venerdì 6 gennaio 2023. Chiusi il 25 dicembre 2022 / In coincidenza di eventi o altre manifestazioni gli orari potranno subire variazioni (informazioni complete ed aperture straordinarie in muse.it)
Note: ingresso gratuito
Sito web: www.muse.it

Ricerche d’avanguardia e immaginario artistico.

Cosa significa costruire nuovi organismi viventi? Quando si parla di vita artificiale, quali questioni etiche e morali devono essere considerate? Se lo chiede il progetto europeo ACDC che ha dato forma all'installazione BioArt - Ricerche d’avanguardia e immaginario artistico.
Due le opere esposte: Cloroplastic e Sintetica, che rappresentano il risultato di un percorso di condivisione e partecipazione con artiste/i e pubblico sui temi della biologia sintetica e della vita artificiale.


Cloroplastic è il risultato del percorso di condivisione del sapere scientifico degli Open Talks&Labs. È un’opera collettiva, ispirata alla natura e in grado di reagire a stimoli provenienti dall’ambiente. Rappresenta il sistema dei tilacoidi presenti nei cloroplasti delle cellule vegetali.
È stata costruita in modo partecipato, attraverso l’utilizzo di tecniche di fabbricazione digitale e di laboratorio biotecnologico: le piante sono state messe a dimora dalle/i partecipanti agli Open Lab, la membrana esterna è stata realizzata dagli Hub di WASP e il sistema di illuminazione dal MUSE FabLab.

Sintetica è un'opera di Giuseppe Lo Schiavo, un esperimento di arte digitale che possiede molte caratteristiche dei sistemi biologici viventi. Vive in una pagina web e si modifica in base ai dati raccolti in tempo reale dall’Hedonometer, uno strumento che misura la felicità basandosi sulle parole utilizzate dagli utenti di Twitter. Si nutre delle visualizzazioni che riceve, può riprodursi, ammalarsi e come tutti i viventi morire.

Un'installazione MUSE nell'ambito del progetto europeo ACDC - Artificial Cells with Distributed Cores.

Informazioni complete:
www.muse.it


Evento segnalato da Palazzo delle Albere

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising