Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Marcialonga

- (Immagine da locandina/particolare)
- (Immagine da locandina/particolare)
Data: da Gio. 22 a Dom. 25 settembre 2022
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: Aperta tutto il giorno (spazio esterno)

Una mostra realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario della Marcialonga (1971-2021),  la più importante e famosa competizione di sci di fondo in Italia.

Nelle valli di Fiemme e Fassa, ogni anno, alla fine di gennaio, si accendono i riflettori sulla Marcialonga. È l’evento che detta l’agenda di tutta una comunità. È una grande fatica per chi vi partecipa e uno sforzo ancora più grande per chi la organizza. È una festa per la popolazione e una tradizione che si rinnova, ogni volta, da oltre 50 anni. È una storia corale fatta di uomini e donne, di atleti e di bisonti, di volontari, di aneddoti e di racconti, di leggende. Ma, soprattutto, di tanta passione e di amore per lo sport, per il territorio e per la neve.

Il percorso espositivo desidera valorizzare la storia di questo evento e sottolineare la sua importanza, oggi, in Trentino e a livello internazionale, in un’epoca in cui gli sport invernali significano non soltanto competizione ma anche turismo, storia, socialità e divertimento.
L'esposizione di snoda in 26 pannelli bilingue con temi specifici come: i numeri del partecipanti, i dettagli del percorso, i fondatori, gli eventi collaterali, la neve, i circuiti internazionali, l’interesse di media e sponsors, le donne (solo dal 1978), i senatori, i campioni, gli ultimi, i volontari, le soreghine, lo stile, ecc.  

La mostra, allestita nello spazio esterno del Muse in occasione del Festival dello sport, troverà poi spazio all'esterno de Le Gallerie a Trento per tutto l’inverno. 

Informazioni:
http://fondazione.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising