Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Marco Lodola - Starry Night

Evento segnalato da Castel Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 08 maggio a Dom. 16 ottobre 2022
Dove: Castel Pergine, Via al Castello 10, Pergine Valsugana (Tn) 
Note: Ingresso libero / Accesso alle mostre (orari provvisori): libero al parco tra le mura ore 10-21 e al Palazzo Baronale (Sala delle Armi, Cantina rosa, Prigione della goccia, Sala del trono) ore 10.30-12.30 / 17-20 (chiuso il martedì) / Solo con visita accompagnata su prenotazione al Prato della Rocca e al secondo piano Palazzo Baronale  / Visita accompagnata a mostra e castello durata 1 h e 30’, è richiesto contributo / Prenotazione prenoto@fondazionecastelpergine.eu / Accesso libero al parco tra le mura tutti i giorni ore 10-21.
Sito web: www.fondazionecastelpergine.eu

Invito a corte / A cura di Camilla Nacci.

Grande mostra annuale di scultura.

La Fondazione CastelPergine in occasione della ventinovesima edizione (la quarta a propria ideazione) della grande mostra di scultura al Castello di Pergine presenta – in collaborazione con lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento – l’“artista della luce” Marco Lodola con una serie di opere monumentali, sculture luminose e arazzi collocati all’esterno del Castello e negli ambienti del Palazzo Baronale.

Al ritmo di una danza cortese che si snoda attraverso i secoli fino alla contemporaneità, Marco Lodola immagina di popolare il Castello di Pergine di personaggi luminosi.
Le sculture contestualizzate all’interno e all’esterno del castello restituiscono anche al pubblico che le osserva il piacere di “brillare per un’occasione speciale”, evocando momenti di mondanità e convivialità che assumono oggi più che mai un valore prezioso.

Luce, ballo e storia dell’arte i fili conduttori della mostra, che, in parallelo al percorso artistico di Marco Lodola si intrecciano alla storia e alle storie custodite dalle mura del castello, evidenziandone luoghi nascosti e illuminandone alcune zone d’ombra, in continuità con la vocazione site-specific degli eventi al Castello.

Prosegue, al secondo piano del Palazzo Baronale, l’esposizione Omaggio a Kafka, che coinvolge in questa seconda edizione lo stesso Marco Lodola e altri artisti invitati a confrontarsi con l’autore e con le sue suggestioni.

La mostra inaugurerà sabato 7 maggio 2022 alle ore 16.00 Vernissage e concerto: Adele Pardi duo featuring Noirêve. Con Adele Pardi, Matteo Cuzzolin e Janet Dappiano in arte Noirêve. Voce, sassofono, violoncello, elettronica.

Informazioni:
www.fondazionecastelpergine.eu


Evento segnalato da Castel Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising