Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Orantis Imago. Opere del Novecento nelle collezioni del Museo Diocesano Tridentino

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Particolare da locandina /Tullio Garbari, La Madonna della Pace, 1927)
- (Particolare da locandina /Tullio Garbari, La Madonna della Pace, 1927)
Data: da Sab. 16 dicembre 2023 a Lun. 10 giugno 2024
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00 (chiuso ogni martedì) / Inaugurazione 15 dicembre 2023, ore 17.30 (Dopo l’inaugurazione la mostra sarà visitabile gratuitamente fino alle ore 19:00) / Chiuso il 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 26 giugno, 1 novembre, 25 dicembre
Note: informazioni su orari e biglietti in www.museodiocesanotridentino.it

Mostra e catalogo a cura di Domizio Cattoi e Alessandra Tiddia

Venerdì 15 dicembre 2023 il Museo Diocesano Tridentino inaugura la mostra dal titolo “Orantis Imago. Opere del Novecento nelle collezioni del Museo Diocesano Tridentino”, realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e curata da Domizio Cattoi e Alessandra Tiddia. Quest'evento rappresenta un'opportunità unica per il pubblico di immergersi nella bellezza delle raccolte d'arte contemporanea del Museo Diocesano Tridentino, solitamente custodite nei depositi e in buona parte mai mostrate al pubblico.

La collezione d’arte contemporanea del museo comprende oltre duemilaottocento opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe ed ex libris, realizzate principalmente da artisti trentini nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri. Il nucleo più cospicuo della raccolta si deve alla passione e all’impegno profusi da monsignor Giovanni Battista Fedrizzi, direttore del museo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

La mostra propone una selezione di circa quaranta opere della collezione e rappresenta una preziosa occasione per riportare l’attenzione del pubblico sull’importante patrimonio d’arte custodito di norma nei deposti, in modo da ricongiungere la funzione di conservazione con le finalità di ricerca e valorizzazione.

Il titolo della rassegna è preso a prestito da un’opera di Tullio Garbari che richiama una dimensione fondamentale dell’essere umano, oltre ogni credo religioso. Oltre a opere a tema sacro, la mostra presenta esempi di altri generi artistici, come paesaggi e ritratti: da Fortunato Depero a Marcello Iras Baldessari, da Umberto Moggioli a Luigi Bonazza, la selezione riunisce, accanto a capolavori ormai noti dei protagonisti del primo Novecento, lavori di altri artisti finora mai esposti al pubblico, in una suggestiva panoramica di dipinti, scultura e incisioni che arriva fino agli anni Ottanta.

Informazioni complete:
https://www.museodiocesanotridentino.it


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising