Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Senza te. Immagina se in Trentino non ci fosse volontariato

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 20 maggio a Dom. 20 agosto 2023
Dove: Le Gallerie, Piazza di Piedicastello, Trento
Orario: Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 / Lunedì chiuso / Inaugurazione il 19 maggio, ore 17.45
Note: Ingresso libero

Un’installazione fotografica che invita ad andare oltre ciò che si vede.

Ci sono persone volontarie nel soccorso sanitario, nello sport, nella promozione della cultura, nella protezione civile, nella tutela dell’ambiente, nella cooperazione internazionale, nell’inclusione delle persone migranti, nel contrasto alla povertà, nella tutela dei diritti. Esistono tanti modi per fare volontariato, tutti accomunati da un’unica spinta: prendersi cura della comunità. Il volontariato è così presente nelle nostre vite che rischiamo, a volte, di darlo per scontato.

Promossa da CSV Trentino – Non Profit Network e da Fondazione Museo storico del Trentino, l’installazione riflette sul ruolo vitale che ha, e ha avuto, il solidarismo volontario per il territorio.

Il percorso si sviluppa su due livelli di narrazione e di fruizione. Il pubblico è anzitutto invitato a pensare per sottrazione, ovvero a chiedersi: cosa succederebbe se non ci fossero i volontari e le volontarie? Il linguaggio della fotografia, attraverso la ricostruzione di micromondi, restituisce otto scene di vita quotidiana sospese tra serietà e ironia. All’apparenza normali, si rivelano in realtà piccoli “teatrini dell’assurdo”, resi tali proprio dall’assenza di chi fa volontariato.

Alla provocazione artistica si accompagna la lettura storico-sociologica: dati, testimonianze di ieri e di oggi, foto e materiali d’archivio – disponibili nei QR code posizionati lungo il percorso – tratteggiano una prima, parziale, geografia del sistema del volontariato trentino e delle sue motivazioni.

L’ultima postazione riporta chi fa volontariato al centro della scena e invita tutte e tutti a mettersi in gioco. Perché non possiamo stare SENZA TE, caro volontariato!

Informazioni complete:
https://museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising