Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

«Il dominio dell'aria»: genesi e realtà del bombardiere Ca.3

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 22 aprile 2023 a Dom. 21 aprile 2024
Dove: Museo dell’aeronautica Gianni Caproni, via Lidorno 3, Trento
Orario: Dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00 / Chiuso il lunedì non festivo e il 25 dicembre; 1° gennaio aperto ore 14.00-18.00 / Aperto: domenica 9 e lunedì 10 aprile; lunedì 24 e martedì 25 aprile; lunedì 1 maggio 2023 / Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione
Note: museocaproni@museostorico.it / Tel. 0461 1747045

Una mostra realizzata in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana.

Un racconto che illumina le origini, gli sviluppi e l’evoluzione (militare, civile e sportiva) dei velivoli prodotti dall’ing. Gianni Caproni tra Grande Guerra e primo dopoguerra.

Il progetto si articola in una parte introduttiva e cinque sezioni che affrontano l’evoluzione teorica legata al bombardamento strategico, a cavallo della Grande Guerra, e quella tecnica e storica relativa agli aerei Caproni.
Dopo aver fornito un quadro generale iniziale, la seconda sezione della mostra mette in luce il dibattito interno agli ambienti militari su dottrina e realtà della guerra aerea in Italia. Di seguito, l’attenzione è rivolta allo sviluppo tecnologico della serie Caproni Ca.3 (Ca.32, Ca.2, Ca.33) con un breve accenno alle serie successive (Ca.4 e Ca.5). La quarta sezione tratta invece gli aspetti più prettamente militari, l’impiego e l’operatività dei bombardieri Caproni nel corso della prima guerra mondiale (1915-1918) fino a comprendere le vicende legate alla riconquista della Libia (1921-1931). La sezione conclusiva illumina infine il contesto postbellico e la conversione dei velivoli Caproni a uso civile e sportivo. Accompagnano il percorso espositivo 5 sintetici approfondimenti che arricchiscono l’offerta culturale.

Con la collaborazione dell’Ufficio storico dell’Aeronautica Militare Italiana, il percorso allestitivo si avvale di immagini fotografiche, infografiche e video storici, nonché di importanti oggetti e opere d’arte della collezione Caproni e del Museo Storico Italiano della Guerra.

Informazioni complete:
http://www.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising