Ideazione e laboratorio creativo Oxana Casolari e Cesare Trebeschi / Con la collaborazione di Azzurra D’Agostino / Con Casa di riposo di Pergine, Trento e Borgo / Montaggio audio Francesco Cervellino / Supervisione artistica Stefano Tè / Una produzione Teatro dei Venti in coproduzione con Pergine Spettacolo Aperto, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Arte Sella / Con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna / Foto Giulia Lenzi.
Progetto speciale per Pergine Festival.
In cima alle favole è un’installazione sonora creata da Teatro dei Venti assieme ad un gruppo di anziani e anziane delle Case di Riposo di Pergine Valsugana, Trento e Borgo Valsugana. Le leggende locali legate alla montagna e alla natura vengono lette e rielaborate, mescolandole alle memorie personali e alle suggestioni di una vita. Un progetto di racconto e di ascolto, un esercizio che pesca nei cassetti della memoria raccogliendo le voci dei nonni e delle nonne e le storie antiche, come in un audiolibro per tutta la comunità.
Perché vederlo ➜ “Perché la voce delle persone anziane è custode di un sapere da tramandare. Perché abbiamo bisogno di storie. Perché la montagna di 50/60/70 anni fa non è quella di oggi e solo loro possono raccontarcela”.
Informazioni compete:
www.perginefestival.it
Evento segnalato da Pergine Festival