Una mostra dedicata al percorso di ritorno alla vita democratica.
“Autonomia. La volontà del popolo è legge. 1945-1948: gli anni della rivendicazione autonomistica” ripercorre il fiorire della vita politica nel momento del ritorno della libertà, nel maggio del 1945. In un Trentino distrutto dalla seconda guerra mondiale, dopo vent’anni di regime totalitario e due anni d’occupazione tedesca, inizia la difficile fase della ricostruzione. Fame, miseria, alti tassi di disoccupazione, il rientro di migliaia di reduci e internati caratterizzano anche il nostro territorio provinciale. In questo contesto si fanno strada partiti e movimenti, sostenuti da una massiccia partecipazione popolare, uniti nel rivendicare un nuovo assetto istituzionale per la regione all’interno di un’Italia finalmente libera e democratica.
Attraverso diversi materiali, fotografie e documenti, articoli di giornale e manifesti, questa esposizione ricostruisce gli anni di discussione e rivendicazione culminati con la concessione dello Statuto d’autonomia della Regione Trentino-Alto Adige da parte della Repubblica italiana. In particolare andrà a indagare la vicenda dell’Associazione Studi Autonomistici Regionali (ASAR), di cui ricorrono gli 80 anni della fondazione.
L’iniziativa fa parte di “Autonomia. Il cammino della Comunità trentina”, un articolato calendario di iniziative promosso dall’Assessorato provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia. L’obiettivo è valorizzare e condividere con la cittadinanza il significato e i valori della speciale Autonomia del Trentino. La rassegna – in programma da agosto a dicembre 2025 – animerà il territorio con appuntamenti culturali, divulgativi e istituzionali, coinvolgendo enti culturali, realtà locali e numerosi attori del sistema provinciale.
Tutti gli appuntamenti sono disponibili qui: www.provincia.tn.it
Informazioni complete:
www.museostorico.it
Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino