L’avvicinarsi dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 ha suggerito temi legati agli sport invernali, alle performance sportive, allo svolgersi della vita durante l’inverno. Il progetto di mostra invernale a Castel Pergine coglie queste suggestioni ed affronta la tematica secondo una prospettiva del tutto inedita: il recupero di memorie storiche, di pratiche pionieristiche e della nascita di una forma di ospitalità che è divenuta nel tempo il tratto distintivo del turismo trentino.
La mostra che è inserita nel più ampio progetto culturale provinciale “Combinazioni”, si propone di definire i tempi e i modi della nascita dello sci in Valsugana, con i primi tentativi proprio sulle “rive del castello”, ma è anche un’occasione per illustrare attraverso documenti inediti dell’epoca una delle prime esperienze imprenditoriali alberghiere: quella di Burg Persen.
Una storia dunque fatta di immagini d’altri tempi – di oggetti etnografici, di dipinti con soggetti a tema usciti dal pennello di Gianluigi Rocca, Tomaso Marcolla e Edoardo Orrasch – che guida il visitatore non solo alla scoperta del castello e delle sue vicende – sapientemente ricostruite negli ambienti allestiti al secondo piano del Palazzo baronale – ma anche al “recupero” di antiche pratiche del perginese.
La mostra è curata da Annamaria Azzolini e Silvia Spada e prevede eventi collaterali e conferenze come approfondimento dei temi affrontati.
L’esposizione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di studiosi, istituzioni e molti privati cittadini che hanno messo a disposizione i loro saperi e gli oggetti del passato, gelosamente conservati affinché una piccola storia locale si trasformi in memoria condivisa.
18 dicembre, ore 11.00 / Ca’Stalla: Conferenza Stampa - solo per giornalisti
20 dicembre, ore 15.30: Inaugurazione
La mostra proseguirà fino al 26 aprile 2026 con possibilità di visita inviando un messaggio su Whatsapp n. 320.3368440.
Informazioni complete:
www.fondazionecastelpergine.eu
Evento segnalato da Castel Pergine