Filtro agenda / Musica

Festival della fisarmonica

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 05 a Dom. 15 luglio 2018
Dove: Vari luoghi, Val di Fiemme e Fassa (Tn)
Note: infomazioni info@fisafestival.com

Campioni del mondo, compositori di primordine, amatori e giovani talenti diffondono note di musica classica, popolare, jazz, varieté e colonne sonore nei paesi e nei boschi delle Valli di Fiemme e Fassa.

La fisarmonica, evocatrice di danze popolari, trascinava folle di paese in paese. Se lo ricordano gli anziani, disposti a camminare molte ore per raggiungere una festa da ballo. Il fascino di questo strumento è intramontabile, tanto che le Valli di Fiemme e Fassa gli dedicano 10 giorni di concerti. Il Festival della Fisarmonica, dal 5 al 15 luglio 2018, porta sul palcoscenico campioni del mondo di fisarmonica come Gianluca Campi e Emanuele Rastelli, musicisti e compositori di fama internazionale come Tiziano Chiapelli e Pierpaolo Petta, accanto al gruppo strumentale composto da clarinetto, fisarmonica e contrabbasso Carlos Gardel Trio che invita a riscoprire la bellezza della musica popolare, concentrandosi sull’opera di Carlos Gardel (1890-1935), musicista, cantante e magnifico interprete di “Tango Argentino”. Infine, si esplorano le melodie  folk della montagna con Luca Zaccaria. Star indiscussa del Festival la fisarmonica Dolomiti by Graziola, creata con l’abete rosso di risonanza di Fiemme.
Il Festival della fisarmonica mette a confronto generi diversi, come la musica classica, il jazz, il varieté, la musica popolare e le colonne sonore.
La settimana si concluderà con la manifestazione per amatori e appassionati “Spiazzolando con la fisa” che si terrà nei prati della località Piazzol di Molina di Fiemme, fra larici e abeti, domenica 15 luglio, dalle 15 alle 19.
L’evento è organizzato dalla scuola musicale Pentagramma di Tesero, dalla proloco di Castello-Molina, in collaborazione con le Apt di Fiemme e Fassa. L’idea parte nel 2015 dagli insegnanti di fisarmonica Marco Graziola e Daniele Girardi e dalla Proloco di Castello-Molina, per valorizzare l’interezza musicale della fisarmonica e le sue sfumature di genere.

Programma giornaliero dettagliato:
www.fisafestival.com

Informazioni:
www.visitfiemme.it


Evento segnalato da A.P.T. Val di Fiemme e Val di Cembra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising