Filtro agenda / Musica

Pop X (Ciclo "Il castello delle meraviglie")

Evento segnalato da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 12 luglio 2018
Dove: Castello di Arco, Arco (Tn)
Orario: ore 21.30
Note: 12 euro

Il Castello delle Meraviglie, il cartellone di eventi che ha per palcoscenico il prato della Lizza, l’emozionante belvedere naturale sulla rocca di Arco, ospita giovedì 12 luglio l’unica data trentina estiva di Pop X, l’ineffabile collettivo cult trentino capitanato da Davide Panizza, che ad Arco incontra l’organista Simone Vebber, per contaminazioni elettroniche nella musica organistica di Scheidt, Farnaby e Byrd. Inizio alle 20.30, ingresso 12 euro (prevendite Primi alla Prima, ticket cartacei al forno Le Paste in via Aldo Moro 21).

Nato nel 2005 dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza, il progetto audiovisivo Pop X vive e cresce grazie alla partecipazione attiva di nuovi sodali, tra cui Niccolò, Luca, Pietro, Laura e Andrea. Dal 2005 a oggi Pop X ha raccolto seguaci ovunque, esibendosi nei più svariati contesti. Quando circa un anno fa uscì «Lesbianitj», Davide Panizza aka Pop X era già un progetto di culto. Prima che Bomba Dischi si avventurasse nell’impresa di promuovere un lancio in grande stile, soltanto la folle lungimiranza dell’etichetta Dischi di Plastica (I Camillas) aveva dato supporto alla causa. A gennaio di quest’anno Pop X è tornato con «Musica per noi» e un live tour con una band dal groove unico e trascinante.
Il programma della serata: alle 19.30 l’apertura delle porte, alle 21 il concerto di musica per organo di Samuel Scheidt (Halle, 3 novembre 1587 – Halle, 24 marzo 1654), Giles Farnaby (Truro, 1563 – Londra, 25 novembre 1640) e William Byrd (Lincolnshire, 1539 o 1540 – Stondon Massey, 4 luglio 1623) del musicista trentino Simone Vebber con contaminazioni elettroniche di Davide Panizza, alias Pop X; quindi, a partire dalle 22 circa, il concerto live del collettivo Pop X. La data speciale al castello di Arco è organizzata da Sideout, Panico Concerti e Bomba Dischi all'interno della rassegna Il Castello delle Meraviglie.

Simone Vebber (nato a Trento nel 1983) ha studiato musica antica a Milano sotto la guida di L. Ghielmi (organo e clavicembalo) e di A. di Renzo (fortepiano). Ha avuto la sua prima formazione musicale al conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, dove ha ottenuto con il massimo dei voti i diplomi in organo e composizione organistica e pianoforte (con lode), quindi ha ottenuto il Diplôme de concert alla Schola Cantorum di Parigi con J. P. Imbert e la medaglia d’oro in improvvisazione al Cnr di Saint Maur (Parigi) con P. Pincemaille. Attualmente studia organo al biennio del conservatorio di Vicenza con il M° R. Antonello. Ha inoltre approfondito l’interpretazione organistica partecipando a master class tenute da B. Bryndorf, B. Leighton, R. Antonello, G. Parodi, P. D. Peretti, C. Stembridge e L. Lohmann. È stato premiato in numerosi concorsi nazionali (Borca di Cadore, Terzo, Fano Adriano, Cremolino, Pescia, Viterbo) e internazionali (Bruges, Lyon), e ha ottenuto il primo premio assoluto al concorso “J.J.Fux” di Graz (Austria) e “Bach” di Saint-Pierre-lès-Nemours (Francia). È stato selezionato e promosso dal Cidim di Roma quale miglior giovane organista per il progetto Nuove Carriere, ha recentemente vinto il premio “P.Hurford” al Concorso internazionale di St. Albans e il secondo premio (con primo non assegnato) al Concorso internazionale di Milano. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in veste di solista in importanti festival organistici a Milano, Roma, Palermo, Ratisbona, Kuopio (Finlandia), Trieste, Treviso, Padova, Firenze, Venezia, Verona, Kiel, Parigi, Stoccarda, Riga, Aosta, Arona,Genova, Beirut. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Radio Vaticana, Radiotre, Orf (Austria) e ha inciso musiche di W. A. Mozart per “Suonare Records”, di C. Moser e A. Bormioli per “Diapason”, di F. Liszt per “Mascioni”, e di A. G. Ritter per “Diapason”.

Il Castello delle Meraviglie - 3a edizione (comunicato stampa)

Informazioni:
http://www.comune.arco.tn.it


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising