Filtro agenda / Musica

Relendo Villa Lobos

Evento segnalato da Katharsis 2018
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 08 dicembre 2018
Dove: Sala Sosat, Via Malpaga 17, Trento
Orario: ore 17.00
Note: ingresso gratuito con offerta libera

Sonata Island in concerto, con: Cristina Renzetti, voce, chitarra, percussioni / Michele Francesconi, pianoforte / Gabriele Zanchini, fisarmonica e arrangiamenti / Emilio Galante, flauto, ottavino.

Musiche di Villa Lobos, Jobim, Guinga, Galante.
In collaborazione con l'Associazione Sonata Islands.

"Relendo Villa Lobos" è un'operazione ideata e realizzata da Sonata Islands, una delle presenze più assidue e metamorfiche della storia di TrentinoJazz, in versione quartetto. Cristina Renzetti alla voce, Emilio Galante ai flauti, Gabriele Zanchini alla fisarmonica e Michele Francesconi al pianoforte propongono una rilettura tra composizione e improvvisazione, in chiave moderna e jazzistica, dell'opera del compositore brasiliano Heitor Villa Lobos. Pochi musicisti come lui si prestano a questo tipo di operazione, proprio perché la sua poetica è permeata da quella della Musica Popolare Brasiliana (MPB), assunta lucidamente come comune radice di musica colta, jazz e pop. La ricerca di Sonata Islands consiste nel mostrare e sviluppare le origini melodiche e ritmiche dell’ispirazione di Villa Lobos, riscrivendo in modo jazz -popolare alcune sue composizioni. Gli arrangiamenti sono a cura di Zanchini, ai quali si affiancano brani propri dei musicisti del gruppo ispirati alle melodie di Villa Lobos, insieme brani di alcuni grandi autori della musica brasiliana come Tom Jobim e Guinga, suoi diretti discepoli. Un crossover tra Brasile e Europa, folklore sudamericano e musica colta.

Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2018


Evento segnalato da Katharsis 2018

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising