Filtro agenda / Musica

Michele Francesconi Trio Seasons: Three suites for piano trio

Evento segnalato da Ai confini ed oltre
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 15 ottobre 2020
Dove: Sala del Falconetto, Palazzo Geremia, Via Belenzani 20, Trento
Orario: ore 20.30
Note: Ingresso gratuito con prenotazione posti (nome e telefono) a info@sonataislands.com / Il posto verrà tenuto fino alle 20.20
Sito web: www.trentinojazz.com/page/confini2020.html

Music by: Marco Ponchiroli, Stefano Travaglini and Luca Dell’Anna / Michele Francesconi, Piano / Giulio Corini, Double Bass / Luca Colussi.

Le stagioni sono la chiave per leggere gli stati d'animo e le sensazioni legate alla nostra vita. Un ciclo che si ripete in maniera ogni volta diversa, un modo per scomporre il tempo e trovare punti di riferimento.
Il pianista Michele Francesconi presenta Seasons, un lavoro dedicato al ciclo delle stagioni. In questo suo nuovo progetto, Francesconi ha commissionato i componimenti musicali a Marco Ponchiroli, Stefano Travaglini e Luca Dell’Anna (senza dubbio, tra i migliori pianisti e compositori italiani attivi in ambito jazz) per poi arrangiarli per la formazione del piano trio: il risultato sono tre suite dal carattere radicalmente diverso tra loro, utili per affrontare le varie espressioni del jazz moderno e che si traducono, a livello formale, ognuna in un numero diverso di episodi.  La prima in ordine di esecuzione, quella di Marco Ponchiroli, propone nelle sue cinque parti una scrittura di ispirazione preromantica; nella seconda suite Stefano Travaglini, compositore con un percorso accademico alle spalle, fa uso di un linguaggio armonicamente avanzato per creare atmosfere che tendono a colori scuri. La terza suite, quella di Luca Dell’Anna, è formata invece da una decina di episodi caratterizzati da una natura spiccatamente ritmica e dalla presenza di ampi spazi improvvisativi. Ad affiancare sul palco Michele Francesconi ci saranno Giulio Corini, contrabbassista dotato di una forte personalità e intelligenza musicale, e Luca Colussi, batterista attento nel sottolineare ogni sfumatura dinamica e ritmica.

Informazioni:
www.trentinojazz.com/page/confini2020.html


Evento segnalato da Ai confini ed oltre

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising