Filtro agenda / Musica

Da Bach a Bacharach passando per Offenbach

Evento segnalato da Katharsis 2024
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 15 ottobre 2022
Dove: Sala SOSAT, Via Malpaga 17, Trento
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso gratuito con offerta libera / Posti limitati: prenotazione consigliata, da effettuarsi scrivendo a info@arsmodi.it
Sito web: www.arsmodi.it/katharsis-2022

Trio Pianistico di Bologna in concerto: Alberto Spinelli, Silvia Orlandi, Antonella Vegetti.

Musiche di Bach, Dacci-Verdi, Czerny, Offenbach, Rachmaninov, Bacharach.

Sarà una vera festa di suoni perché sui suoi 88 tasti i tre interpreti suoneranno a 6 mani. Una formazione inusuale, che ha un consolidato repertorio, firmato da grandi compositori del passato e del presente. Con un pizzico di ironia il programma è intitolato “Da Bach a Bacharach passando per Offenbach” e questo già dà l’idea di un excursus stilistico e cronologico incredibilmente ardito.

“Arrivati ormai al nono anno di attività”, spiega Alberto Spinelli del Trio pianistico bolognese, “Abbiamo deciso di proporre al pubblico un programma fuori dagli schemi, che comprendesse sia brani appositamente scritti per questa formazione, come i meravigliosi Valzer e Romanza di Rachmaninov, sia trascrizioni. In passato abbiamo eseguito diverse trascrizioni di autori della fine dell’Ottocento dedicate soprattutto al melodramma, adesso abbiamo chiesto a compositori contemporanei di riscrivere per sei mani pagine molto celebri. Un esercizio non facile, ma tutti hanno raccolto la sfida. Il pubblico potrà giudicare i risultati. Immaginiamo di suscitare curiosità, perché un pezzo trascritto non è solo scritto per uno strumento diverso, ma il trascrittore si muove su un sottile confine fra fedeltà e novità. Di fatto si tratta di un’opera nuova”. Non dev’essere facile percorrere i secoli e gli stili passando dal contrappunto bachiano allo swing di Bacharach. “No, non lo è”, prosegue Spinelli, “per noi che veniamo da una formazione classica, sia pure di diverso tipo, Antonella Vegetti è anche una clavicembalista, Silvia Orlandi si è specializzata nell’accompagnare cantanti lirici, io ho una formazione cameristica. Eppure, forse proprio per il fatto di dover mettere insieme sensibilità diverse, di dover fare musica insieme tra pianisti, ci siamo accorti che riusciamo benissimo a metterci la parrucca di Bach, per poi passare ad un vorticoso can can di Offenbach finendo con autori contemporanei ancora diversi come Piazzolla, con la sua musica piena di poetica sensualità, e Bacharach, tutto ritmo e melodie meravigliose ed eterne”.

Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2022


Evento segnalato da Katharsis 2024

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising