Filtro agenda / Musica

La Florida Cappella

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 21 maggio 2022
Dove: Chiesa del Seminario, Bressanone (Bz)
Orario: ore 18.00
Note: ingresso gratuito, info@festivalmusicasacra.eu

Federico Fiorio, soprano I / Marta Redaelli, soprano II / Andrés Montilla-Acurero, contralto-tenore I / Riccardo Pisani, tenore II / Niccolò Porcedda, basso / Reinhild Waldek, arpa / Alessandro Baldessarini, chitarrone / Mauro Colantonio, viola da gamba / organo/cembalo e direzione, Marian Polin, Orgel & Leitung.

Musiche di Alessandro Melani.

In collaborazione con il Comune di Ala e con l’Associazione Dimore Storiche Italiane, il festival propone i “Mottetti sagri” op. 1 di Alessandro Melani, pubblicati a Roma nel 1670, prezioso quanto inedito contributo del compositore pistoiese, ma attivo tra Roma e la corte imperiale di Vienna, ad una delle forme più amate nel territorio della musica sacra. La scrittura del Melani si rivela pienamente e fastosamente barocca con l’uso di una polifonia che, oscillando tra la dimensione praticamente solistica delle due voci, sino alle rimembranze rinascimentali delle 5 voci, sempre sullo sfondo del basso continuo strumentale, presenta una varietà continua di atteggiamenti ritmici e melodici, non rinunciando nemmeno al virtuosismo più spettacolare.
Ad interpretare questi Motetti l’ensemble “La Florida Cappella” guidato da Marian Polin, che si dedica soprattutto alla ricerca e rielaborazione dei tesori musicali secenteschi, studiando i testi originali e nel rispetto della prassi esecutiva storica. Fondata  nel 2021 da musicisti altoatesini e già vincitrice del "Premio I. H. F. Biber" a St. Florian (AT), la Florida Cappella si avvale di  strumentisti e vocalisti di vasta esperienza, collaborando in particolare con il famoso solista Federico Fiorio (soprano) che si potrà ascoltare anche nell’occasione alense.

Informazioni e programma dettagliato:
www.festivalmusicasacra.eu


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising