Filtro agenda / Musica

Note al Museo. Tra musica e arazzi

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 23 novembre a Mer. 14 dicembre 2022
Dove: Museo Diocesano, P.zza Duomo 18, Trento
Orario: mercoledì, ore 20.30
Note: Il costo del biglietto è di 7€ a persona, gratuito per i minorenni / La prenotazione è obbligatoria, il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del Museo oppure online  → Acquista biglietti online / Posti limitati fino ad un massimo di 55 persone / Tutti i concerti sono ospitati nella sala degli arazzi del Museo Diocesano Tridentino, in piazza Duomo 28, Trento

Un ciclo di concerti serali di musica ospitati nella splendida sala degli arazzi.

Il Museo Diocesano Tridentino presenta “Note al Museo. Tra musica e arazzi”, un ciclo di concerti serali di musica ospitati nella splendida sala degli arazzi. Il progetto intende introdurre modalità di performance finora mai sperimentate, promuovere l’impegno del museo nei confronti di altre discipline artistiche e approfondire le connessioni tra il pubblico e le opere d'arte.

Da novembre a febbraio del prossimo anno, ogni mese vengono proposti due concerti di musicisti jazz e blues di altissimo livello, che combinano influenze globali in modi inaspettati e originali.
In primavera è inoltre previsto un ciclo di concerti di musica classica, i cui dettagli sono in corso di definizione.

Questo primo progetto si è avvalso della supervisione artistica di Roberto Gorgazzini e Fanny Meuser ed è stato realizzato grazie al supporto di quattro importanti partner del territorio: ITAS Assicurazioni, Mediocredito, Supermercati Poli e Rotari Trento DOC.

IL PROGRAMMA (Novembre - Dicembre):

Mercoledì 23 novembre 2022, ore 20.30
Trio “Alma Manouche”
Il primo concerto è dedicato alla musica “manouche” e cioè al jazz gitano, che vide il suo caposcuola nel chitarrista sinto Jean “Django” Rienhardt. Il jazz manouche è un genere musicale che fonde lo swing americano degli anni Trenta con il valse musette francese ed il virtuosismo sugli strumenti a corda della musica gitana. Il Trio “Alma Manouche” è costituito da Lino Brotto (chitarra solista), Mattia Martorano (violino) e Francesco Zanardo (chitarra ritmica).

Mercoledì 30 novembre 2022, ore 20.30
“La melodia nelle composizioni d'oltre oceano”
Il secondo concerto presenterà brani scelti tra differenti autori, caratterizzati da peculiari melodie dei differenti stili musicali nati nel continente americano. Dal choro al samba dell’America latina allo swing e al musical del nord, senza tralasciare le nuove suggestioni delle epoche più attuali. Autori differenti con approcci melodici distinti, interpretati da vibrafono chitarra e contrabbasso. I musicisti: Giuliano Cramerotti (chitarra), Alessandro Bianchini (vibrafono), Fabrizio Larentis (contrabbasso).

Mercoledì 7 dicembre 2022, ore 20.30
“Gorgazzini, Zeni - Rememberin’ Chick”
Il concerto è dedicato ad un grande maestro del pianoforte jazz scomparso lo scorso anno, Armando Corea, universalmente conosciuto come Chick Corea. Il pianista statunitense, di origini italiane, ha avuto una carriera incredibile ed una produzione discografica e concertistica che ha costituito una vera e propria scuola pianistica. Il concerto che viene proposto è un omaggio al caposcuola e alle sue composizioni; lungi dal voler riprodurre il pianismo di Corea, verranno presentate una serie di sue composizioni in una formazione essenziale, con al pianoforte Roberto Gorgazzini e al sassofono Fiorenzo Zeni. I due musicisti rileggeranno i brani secondo una loro personale visione caratterizzata dal forte interplay derivante da una collaborazione pluridecennale.

Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 20.30
“Evi Mair Michele Giro – Waiting for Christmas” 4tet
Il quarto concerto è dedicato al Natale. Il periodo delle feste di fine anno, quello che gli americani definiscono la Holy Season, ci riserva un repertorio sconfinato di brani dedicati alle atmosfere natalizie, ai paesaggi nevosi, ai caminetti accesi e alle castagne che scoppiettano nei caminetti. Verranno presentati brani che musicalmente sono dei capolavori ed il quartetto proposto li reinterpreterà con raffinati arrangiamenti jazzistici. Tutti i musicisti del gruppo sono artisti con un curriculum denso di attività concertistica in tutta Europa e produzioni discografiche: Evi Mair (voce), Michele Giro (pianoforte), Marco Stagni (contrabbasso) e Roman Hinteregger (batteria).

Informazioni e programma completo:
https://www.museodiocesanotridentino.it


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising