Filtro agenda / Musica

Note al Museo. Tra musica e arazzi

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 18 gennaio a Mer. 08 febbraio 2023
Dove: Museo Diocesano, P.zza Duomo 18, Trento
Orario: mercoledì, ore 20.30
Note: Il costo del biglietto è di 7€ a persona, gratuito per i minorenni / La prenotazione è obbligatoria, il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del Museo oppure online  → Acquista biglietti online / Posti limitati fino ad un massimo di 55 persone / Tutti i concerti sono ospitati nella sala degli arazzi del Museo Diocesano Tridentino, in piazza Duomo 28, Trento

Un ciclo di concerti serali di musica ospitati nella splendida sala degli arazzi.

Il Museo Diocesano Tridentino presenta “Note al Museo. Tra musica e arazzi”, un ciclo di concerti serali di musica ospitati nella splendida sala degli arazzi. Il progetto intende introdurre modalità di performance finora mai sperimentate, promuovere l’impegno del museo nei confronti di altre discipline artistiche e approfondire le connessioni tra il pubblico e le opere d'arte.

Da novembre a febbraio del prossimo anno, ogni mese vengono proposti due concerti di musicisti jazz e blues di altissimo livello, che combinano influenze globali in modi inaspettati e originali.
In primavera è inoltre previsto un ciclo di concerti di musica classica, i cui dettagli sono in corso di definizione.

Questo primo progetto si è avvalso della supervisione artistica di Roberto Gorgazzini e Fanny Meuser ed è stato realizzato grazie al supporto di quattro importanti partner del territorio: ITAS Assicurazioni, Mediocredito, Supermercati Poli e Rotari Trento DOC.

IL PROGRAMMA (Gennaio - Febbraio):

Mercoledì 18 gennaio 2023, ore 20.30
“James Thompson Trio”
James Thompson è cantante, sassofonista, flautista e compositore di origini californiane, trasferitosi in Italia negli anni Ottanta grazie alla collaborazione con l'artista di New Orleans Andy J. Forest. È diventato in breve tempo il sassofonista di riferimento nel panorama musicale soul e blues italiano, è il sassofonista di Zucchero in numerosi suoi tour mondiali, di Paolo Conte, dei Jestofunk, degli Stadio e di innumerevoli altri artisti. Sarà accompagnato da Roberto Zecchinelli al basso e da Giuliano Cramerotti alla chitarra. Il trio proporrà un repertorio di brani che spaziano dal Jazz al Rhythm & Blues e Soul tra i più famosi dei classici americani. I diversi percorsi musicali che appartengono ai protagonisti di questo trio rendono l'ascolto prezioso e coinvolgente.

Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 20.30
“Vimana”
I musicisti di “Vimana” presenteranno un progetto musicale e filosofico che abbraccia il passato ed il futuro attraverso la complicità dell’algoritmo fornito dal Microcosm di Hologram ed altri effetti specifici. Verranno suonati strumenti tradizionali aspettando le risposte dell’algoritmo: nulla è programmabile, si sale sul filo del tempo e si ascolta. I particolari del luogo dell’evento, del pubblico e dei musicisti emergono nella fase emozionale, trasformando l’evoluzione sonora e ritmica dell’evento in un momento assoluto ed irripetibile. I musicisti: Adolfo La Volpe (chitarre ed elettronica microcosmica), Fabio Mina (flauti ed elettronica microcosmica), Francesco Savoretti (percussioni a colori ed elettronica microcosmica), Carlo La Manna (basso fretless ed elettronica microcosmica).

Mercoledì 1 febbraio 2023, ore 20.30
“Joe’s street Trio”
“Joe’s Street Trio” presenta un repertorio che spazia dallo swing al New Orleans jazz e propone uno spettacolo fresco, divertente e fruibile ad ogni livello. I brani in repertorio comprendono celeberrimi successi di Louis Jordan e Dr.John. I musicisti: Joe Chiericati (piano e voce), Marco Pandolfi (armonica), Ale Musella (batteria).

Mercoledì 8 febbraio 2023, ore 20.30
“L'Assenza”
L’ultimo concerto è stato ideato da Carlo La Manna durante il periodo del primo lockdown nel marzo 2020, a 2700 m di quota in un Teatro di Ghiaccio. Ha attivato la percezione scrivendo in solitudine sul pentagramma tutto quello che sentiva, senza l’uso di strumenti convenzionali. Ha trovato in seguito la complicità del quartetto d’archi ArtStudium, dove ha aggiunto il contrabbasso in alcuni brani. I musicisti: Carlo La Manna (contrabbasso), Stefano Bellini (violino), Piercarlo Torri (violino), Emanuela Bungaro (viola), Mariano Bulligan (violoncello).

Informazioni e programma completo:
https://www.museodiocesanotridentino.it


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising