Ensemble Progetto Pierrot: Marco Rainelli, flauto / Simone Margaroli, clarinetto / Francesco Facchini, violino / Nicola Sangaletti, viola / Anna Freschi, violoncello / Gaston Polle Ansaldi, pianoforte.
Federica Napoletani, voce / Cristina Liparoto, attrice / Alessandro Maria Carnelli, direttore.
Stagione dei Concerti.
F. Schubert: Balletmusik I da Rosamunde / G. Mahler: Tre Lieder da Des Knaben Wunderhorn, Rheinlegendchen, Wer has das Liedel erdacht?, Des Antonius von Padua Fischpredigt / A. Schönberg: Pierrot lunaire.
Nella Mitteleuropa dei primi del Novecento era normale vedere a fianco dei tavolini dei caffè un piccolo ensemble che eseguiva trascrizioni di brani da operette e valzer di Strauss. Schönberg utilizzò proprio questo tipo di ensemble per scrivere uno dei pezzi più emblematici del periodo delle avanguardie: Pierrot lunaire, un affascinante e poliedrico capolavoro in cui una cantante-attrice recita 21 poesie – e impersona 21 diverse sfaccettature – di un Pierrot stralunato, inquieto, cattivo e malinconico come non mai. Spesso eseguito come pezzo da concerto, qui Pierrot lunaire ritorna alla sua vocazione scenica originaria e viene preceduto da una scelta di Lieder di Mahler i cui aspetti infantili e grotteschi mostrano la forte continuità tra Mahler e Schönberg. Il programma si apre, a ritroso, con una brevissima gemma di Schubert: viene ripercorso così l’albero genealogico delle inquietudini, degli abissi e delle fulminee accensioni che ha attraversato la Mitteleuropa del XIX secolo fino all’alba del Novecento.
Informazioni / biglietti:
www.filarmonicarovereto.it
Evento segnalato da 103ª Stagione dei concerti. Filarmonica Rovereto