TTJazz Collective / Diego Borotti, sax / Fulvio Albano, sax / Emilio Galante, flauto / Alberto Marsico, hammond / Alessandro Bianchini, vibrafono / Nelide Bandello, batteria.
Evento fuori Stagione Teatrale 2024-25
Il TTJazz Collective (TT sta per Trento e Torino) è un sestetto per metà formato da musicisti piemontesi e per metà trentini, frutto della coproduzione fra Piemonte e Trentino Jazz. Qui propone un innovativo approccio al repertorio arrangiando alcune composizioni di Sonny Rollins. Gli appassionati possono riconoscere in questo progetto il modello è quello del SFJazz Collective, l’ottetto di San Francisco che dal 2004 ogni anno crea programmi ispirati a grandi voci del jazz come John Coltrane, Thelonious Monk, Horace Silver. L’idea guida è quella di tendere un filo che lega indissolubilmente il jazz della grande tradizione con i linguaggi contemporanei, con rispetto ma senza tentazioni nostalgiche. L’agile sestetto, compatibile con l’intimità di un jazzclub ma estremamente originale timbricamente, è composto da tre fiati, organo hammond, vibrafono e batteria.
Di Sonny Rollins vengono proposti arrangiamenti del collettivo di celebri brani come Oleo, Airegin, Pentuphouse, St Thomas.
Ente promotore: a cura della Gestione associata della cultura – Comunità della Valle dei Laghi.
Nell'ambito della rassegna jazz Ai confini ed oltre.
Informazioni complete e biglietti online:
www.artelaghi.it
Evento segnalato da ArteLaghi