27 Giugno | Pergine valsugana - ore 19.00 - giardino Al Valcanover
Alessio Tasin - tromba, Matteo Moser - sax tenore, Lorenzo Tomaselli - banjio, Marco Libardoni - sax baritono, Thomas Samonati - batteria
Anteprima promozionale di apertura del festioval edizione 2024 presso il giardino de “Al Valcanover”, a cavallo tra dixieland, swing e brani della tradizione italiana.
18 Luglio | Grigno - ore 21.00 - Tendone Piazzale delle Scuole
Trio Morena
Lino Brotto - chitarra, Daniele Vianello - contrabbasso, Enzo Moretto - bandoneon.
Il trio è composto da musicisti del territorio Veneziano e Trevigiano. Il progetto è una nuova produzione pensata per Valsugana Jazz Tour 2024 e propone un repertorio che prende spunto dal tango tradizionale di Gardel al tango nuevo di Astor Piazzolla e ripropone alcune famose colonne sonore dove il protagonista principale è per l'appunto il bandoneòn, strumento tipico del tango argentino.
20 Luglio | Tenna - ore 21.00 - Forte di Tenna
Gypsy Quartet
Andrea Sartori - chitarra, Enzo Moretto - fisarmonica, Massimiliano Sartori - chitarra, Paolo Boninsegna - contrabbasso.
La formazione composta da due chitarre, fisarmonica e contrabbasso trae ispirazione dal chitarrista franco-belga Django Reinhardt (1910-1953), riconosciuto come uno dei maggiori esponenti della storia del jazz. Il programma musicale comprende composizioni di Django Reinhardt, dello standard swing anni ’30-’40 e del valse musette francese. L'intento del progetto è quello di offrire, attraverso l'attenta cura degli arrangiamenti e sonorità, quell’atmosfera suggestiva che ancor oggi riecheggia nei bistrot europei. Il Gypsy Quartet ha già partecipato ad importanti rassegne e festival a livello Internazionale: Fiemme Ski Jazz, Dolomiti Ski Jazz, Festival Internazionale Manouche Django Reinhardt di Torino oltre a numerosi concerti in diverse località italiane.
02 Agosto | Levico Terme - ore 21.00 - piazza della Chiesa
Bandastorta Sognando Fellini
Davide Salata - sax soprano, Emiliano Tamanini - tromba, Fabrizio Carlin - trombone, Giorgio Beberi - sax baritono, Alessandro Ruocco - batteria e percussioni.
BandaStorta è un rocambolesco ensemble di musicisti nel quale prende vita la creatività artistica dei singoli elementi. BandaStorta nasce da menti eclettiche e anime di-storte che trovano il loro equilibrio negli arrangiamenti di brani dal sapere e sapore circense. Con il programma “Sognando Fellini” il gruppo rende omaggio al grande Maestro nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita avvenuta il 20 gennaio 1920. La banda propone alcune fra le più celebri pagine musicali scritte per i suoi film, brani dell'epoca e composizioni originali. Il tutto attraverso le magiche atmosfere create appositamente in un “improbabile circo Felliniano”.
Come la meraviglia di un funambolo in alta quota, BandaStorta coinvolge il pubblico in peripezie musicali e gag incalzanti che fanno del suo concerto un vero e proprio show.
03 Agosto | Levico Terme - ore 21.00 - piazza della Chiesa
PUSHTRA Genuine pushtra dialect groove
Roland Egger - batteria, Valerio De Paola - chitarra, Flavio Zanon - basso, Michele Bonivento - piano ed organo.
Il dialetto della Val Pusteria incontra il groove internazionale! Un progetto originale del cantante e batterista altoatesino Roland Egger.Con il nome d'arte PUSHTRA, il nativo di Valdaora unisce la peculiarità regionale del dialetto pusterese con l'attrattiva stilistica dell'autentico Soul/R&B/Funk. Roland Egger, canta storie d'amore, di vita e di passione con l'affascinante espressività della sua lingua madre. I testi intensi e abilmente fraseggiati si inseriscono perfettamente nel ritmo deciso della sua batteria, mentre i suoi colleghi musicisti, con virtuosità creativa, catturano musicalmente l'atmosfera emotiva dei suoi racconti. Con questo innovativo progetto, Roland Egger supera i confini culturali e artistici del suo precedente percorso musicale, definendo un nuovo e unico groove: PUSHTRA.
11 Agosto | Borgo Valsugana - ore 18.00 - Castel Telvana
Evento a numero chiuso con accesso su prenotazione - APT Valsugana Lagorai +39 0461 727700
Claudio Fasoli & Antonio Faraò Duo
Claudio Fasoli - sax tenore, Antonio Faraò - pianoforte.
Due nomi imprescindibili del jazz italiano riuniti in un inedito duo: Claudio Fasoli e Antonio Faraò condividono il palco per fare musica in assoluta libertà su un repertorio di musiche originali. Esiste comunque un precedente: i due hanno già suonato assieme negli anni Ottanta sia dal vivo che su disco, quando il diciottenne Faraò faceva parte del quartetto di Fasoli (album Input del 1985: la prima di Faraò in sala d’incisione).Claudio Fasoli rappresenta il lato colto del jazz italiano. E lo ribadisce con ogni suo progetto: in anni recenti il Samadhi Quintet, il New York Quartet, la stratosferica formazione di The Brooklyn Option. Nato a Venezia nel 1939 ma milanese d’adozione, Fasoli è una presenza particolarmente significativa nel jazz italiano ed europeo. Ha lasciato importanti tracce musicali in compagnia di musicisti come Henri Texier, Lee Konitz, Jean-François Jenny-Clark, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Palle Danielsson, Tony Oxley, Giorgio Gaslini. Indelebile è poi il ricordo degli anni fusion-progressive coi Perigeo, fondati assieme a Franco D’Andrea, Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco. Antonio Faraò si è guadagnato un posto di rilievo tra i massimi esponenti del jazz contemporaneo. In ormai quarant’anni di carriera, ha collaborato con artisti come Jack DeJohnette, Joe Lovano, Biréli Lagrène, Chris Potter, Benny Golson, Ivan Lins,
John Patitucci… Il suo talento è stato ampiamente certificato: da una miriade di premi (tra i quali spicca la Jazz Piano Competition Martial Solal del 1998) nonché dagli espansivi apprezzamenti di pianisti come Herbie Hancock e Kenny Kirkland. Nel suo più recente disco da leader (Eklektik) ha coinvolto musicisti come Snoop Dogg, Marcus Miller, Biréli Lagrène, Manu Katché, Lenny White, mentre nel 2023 è stato l’unico musicista europeo invitato nella all stars “McCoy Tyner Legends”.
Informazioni, programma completo:
www.visitvalsugana.it
valsuganajazztour.it
Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai