Lo storico gruppo dei Goblin torna con una nuova formazione per festeggiare il cinquantesimo anniversario di Profondo Rosso.
Con Maurizio Guarini – tastierista originale dei Goblin / Walter Martino – batterista originale dei Goblin e co-autore della colonna sonora di Profondo Rosso / Giacomo Anselmi – chitarrista rinomato per la sua tecnica e poliedricità, già membro dei Goblin Rebirth / Roberto Fasciani – bassista esperto e apprezzato nella scena progressive.
Scirocco
I Goblin sono una band italiana nata a Roma nel 1973, inizialmente conosciuta come "Cherry Five". Specializzati in rock progressivo, si sono affermati grazie alla loro abilità tecnica e a un sound originale che mescola atmosfere cupe e complesse strutture melodiche. La svolta arriva nel 1975, quando collaborano con il regista Dario Argento per la colonna sonora di Profondo Rosso. L'album diventa un successo straordinario, vendendo oltre un milione di copie e consacrando i Goblin come un punto di riferimento del rock progressivo.
La band consolida il suo ruolo negli anni successivi componendo colonne sonore per film celebri come Suspiria (1977), Zombi (1978) e Tenebre (1982). Oltre al lavoro per il cinema, i Goblin realizzano album di studio come Roller (1976) e più recentemente BackToTheGoblin 2005 (2006) e Four of a Kind (2015) dimostrando una notevole versatilità che li distingue nel panorama del rock progressivo internazionale. La loro influenza si estende oltre il cinema horror, facendo scuola nel mondo del rock e ispirando artisti di generi diversi.
Nel 2024, il tastierista Maurizio Guarini, membro dei Goblin dal 1975, decide di creare una nuova line-up per portare avanti il repertorio musicale dei Goblin, mantenendone intatta l'essenza. Nasce così Goblin Legacy, una naturale evoluzione dei Goblin, che combina i brani più celebri della band con nuove interpretazioni e composizioni inedite.
Ore 19.00 – Aperitivo con EnoGrastroLab.
A seguire PICCOLI BRIVIDI a cura di Ariateatro letture horror davanti al falò.
Informazioni complete:
https://www.teatrodipergine.it
Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine