Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Musica

Associazione Culturale Euritmus

Orchestra delle Alpi
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Via Paoli 33, Rovereto (Tn) (google maps)
Contatti: euritmus@gmail.com / facebook / instagram / twitter / youtube / flickr
Sito web: www.euritmus.it

“Eu” in greco significa “buono”, mentre “ritmus” è una pulsazione…ed il primo ritmo che un uomo percepisce è il battito di un cuore.

Una realtà giovane che crede nella cultura.
Euritmus è un’associazione senza a scopo di lucro finalizzata alla realizzazione e promozione di eventi culturali in ambito musicale. Il primo focus dell’Associazione era centrato sull’organizzazione di rassegne cameristiche e sulla strutturazione di eventi con finalità didat-tiche. Dal 2012 l’Associazione ha esteso la propria attività alla realizzazione di eventi sin fonici ed all’allestimento di titoli lirici in formato originale. In questo percorso l’Associazione ha stretto cooperazioni con rilevanti Istituzioni culturali (Fondazione Teatro Coccia di Novara, Amman Opera Festival, Sichuan Philharmonic Orchestra, Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, Accademia di Belle Arti di Verona, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Opera Campana dei Caduti, ecc.) e ospitato artisti di caratura internazionale quali la ballerina Carla Fracci, il baritono Nicola Ulivieri, il tenore Giuseppe Sabbatini.
Dal 2022 Euritmus è l’unico Complesso Strumentale riconosciuto della Regione Trentino Alto Adige dal Ministero della Cultura.

Orchestra delle Alpi
A partire dal 2015, per far fronte alla crescente attività in ambito sinfonico e lirico, l’Associazione Euritmus ha deciso di creare una nuova compagine orchestrale: l’Orchestra delle Alpi. Questa scelta è stata spinta dal desiderio di riunire alcuni tra i migliori musicisti del nord Italia in una stessa realtà per ridare slancio culturale ad un ampio territorio un’offerta di qualità. A tal fine sono stati coinvolti giovani musicisti con esperienze presso enti prestigiosi quali il Teatro Alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova o l’Orchestra Toscanini, solo per citarne alcuni.
Questo lavoro incentrato su qualità e territorio ha attirato l’interesse di Festival ed Enti Pubblici al punto da ricevere, in occasione del festival Progetto Opera, il Patrocinio della Principessa Muna al Hussein di Giordania nel 2017 e l’Alto Patrocinio della Camera dei Deputati nel 2021.

Calendario eventi:
da Ven. 28 a Sab. 29 giugno 2024

Vari luoghi, Trentino
da Dom. 11 a Mar. 13 agosto 2024

Vari luoghi, Trentino
da Ven. 18 a Dom. 20 ottobre 2024

 Teatro Zandonai, Cs.o Bettini, Rovereto (Tn)
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising