Ieri sera (mercoledì 8 aprile) il Consiglio direttivo del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto ha riconfermato, all’unanimità, Alberto Miorandi alla presidenza e Alessio Less alla vicepresidenza per i prossimi quattro anni.
Alberto Miorandi, nato a Rovereto il 12 dicembre 1946, è socio del Museo dal 1964 ed è, dal 1966, nel Consiglio direttivo. Come dirigente volontario del museo ha ricoperto l’incarico di provveditore dal 1985 al 1992 e di vice presidente dal 1992 al 1997. Dal 2007 ricopre la carica di presidente.
Si è laureato in giurisprudenza all’università di Padova nel 1974 con una tesi in Diritto penale militare. E’ sposato ed ha tre figlie. Assunto nel 1975 da una grande azienda nazionale nel campo delle telecomunicazioni, ha svolto, come dirigente amministrativo-finanziario, la sua carriera tra Venezia, Trento, Bolzano, Bologna e Roma. Esperto, studioso e ricercatore dell’evoluzione delle armi e delle munizioni storiche, ha pubblicato saggi e partecipato a numerosi seminari e convegni sul tema. In questo campo, fin dal 1974 ha ricoperto, in diverse occasioni, l’incarico di consulente dell’autorità giudiziaria e di quella di polizia, di musei e sovrintendenze ai beni culturali.