Filtro agenda / Notizie

Val di Fiemme, giochiamo con la neve

Installazione Natura Viva / Respirart / di Mauro Olivotto (Foto orlerimages.com)
Installazione Natura Viva / Respirart / di Mauro Olivotto (Foto orlerimages.com)
Divertimento puro fra sciate sotto le stelle, discese esilaranti, piste artistiche, orme leggendarie e cene in motoslitta

La Val di Fiemme è davvero una giocherellona. Distesa fra le Dolomiti del Trentino, con le sue piste da sci morbide e sinuose, scatena stupore e risate attraverso il gioco, la natura e la neve.
Fra panorami incantevoli si incontrano 5 piste da slittino, 3 parchi snowboard, 4 ski-kindergarten, e 6 parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle di gomma. C’è persino la slittovia Alpine Coaster Gardoné che sfreccia nel bosco innevato fra curve, paraboliche e salti. Vicino alla slittovia c’è la Foresta dei Draghi: un giro ad anello perfettamente battuto (1,5 km) dove si passeggia fra tracce evidenti lasciate dalle leggendarie creature alate. Mentre le foreste di abeti del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino invitano a seguire le orme di cervi, caprioli e volpi.
La Val Fiemme fa impazzire di gioia adulti e bambini. Ci si diverte già dall’arrivo in albergo. Gli Hotel per Famiglie garantiscono settimane di pieno relax, proponendo spazi-gioco, attività e comfort pensati per i più piccoli e apprezzati da mamma e papà. Le settimane più magiche (offerta Magic Ski Weeks) offrono GRATIS, ai bambini fino a 12 anni: skipass, hotel, scuola sci e noleggio sci.
Ogni giorno la Valle organizza attività gratuite diverse per avvicinare adulti e bambini alla natura innevata, attraverso escursioni nel bosco con ciaspole, bastoncini del nordic walking, sci di fondo o da alpinismo. Sono tutte comprese nella Trentino & FiemmE-Motion Winter Card*.
Inoltre le skiarea Alpe Cermis, Ski Center Latemar, Bellamonte-Alpe Lusia, Passo Rolle, Passo Lavazé-Oclini offrono 110 km di piste da sci ampie e innevate perfettamente, dove si slitta e si scia anche di notte.


COME DIVERTIRTI IN DIECI MOSSE
Manuale per adulti, bambini ed eterni bambini

1. SCIA SOTTO LE STELLE: È così amata la notte in Val di Fiemme che puoi sciare anche sotto le stelle. Ogni mercoledì e venerdì, la Pista Olimpia 3 dell’Alpe Cermis è illuminata per lo sci notturno, dalle 19.30 alle 22.30. È l’occasione per cenare nel nuovo Ristorante Baita Grana, arredato con un design alpino contemporaneo e accogliente. Si ritorna a valle con gli sci o con la cabinovia.

2. SLITTA SOTTO LE STELLE: Nello Ski Center Latemar divertiti nella famosa pista da slittino Obereggen, lunga 2,5 km e illuminata nelle serate di martedì, giovedì e venerdì, dalle 19.00 alle 22.00.

3. PORTA LO SLITTINO IN CABINOVIA: Libera le tue risate sulla Pista da slittino Fraina della skiarea Bellamonte-Alpe Lusia (2 km). La pista Fraina è servita dalla nuova Cabinovia Bellamonte 3.0., sulla quale puoi caricare lo slittino per andare su e giù fino al totale appagamento. Lo slittino si può noleggiare sul posto.

4. CONCEDITI UNO SLALOM IN SLITTOVIA: La grande star del divertimento è la slittovia Alpine Coaster Gardoné che sfreccia nei boschi di abeti per un chilometro. Questa attrazione, unica in Trentino, scatena gioia e ilarità, fra salti, paraboliche, un giro a 360 gradi, cambi di pendenza e curve mozzafiato. È adatta anche ai bambini dai 5 ai 14 anni, se accompagnati, poiché la velocità è regolabile manualmente. Raggiungi la slittovia con la cabinovia Predazzo-Gardoné.

5. SCEGLI UNA PISTA DA FOTOGRAFARE: Nello Ski Center Latemar puoi sciare nell’unica pista al mondo che attraversa un parco d’arte. Dalla pista Agnello di Pampeago e dalla sua variante si affacciano alcune opere del Parco d’Arte RespirArt, uno dei più alti al mondo. Costellano la pista opere di artisti di fama internazionale. Sciando si possono ammirare e fotografare 14 installazioni d’arte.

6. SCALDATI SUL TELEMIX: Nello Ski Center Latemar, dal rifugio Epircher di Obereggen, c’è la pista da slittino Absam di 750 metri servita da un nuovo impianto di risalita, il moderno Telemix Laner. È dotato di seggiole a sei posti riscaldate (che piacere!), ma anche di cabine a 8 posti. Se sei uno sciatore provetto, puoi raggiungere le piste velocemente, utilizzando le seggiole calde con i tuoi sci ai piedi. Se sei uno sciatore principiante o un appassionato di slittino, scegli la comodità delle cabine panoramiche.

7. VAI A CENA IN MOTOSLITTA: Vuoi provare l’emozione di cenare in mezzo alla neve, dove il panorama è mozzafiato e la luna brilla come un diamante? Prenota una cena in rifugio. Si raggiungono in motoslitta il rifugio di Pampeago “Chalet Caserina” e i rifugi di Bellamonte “Baita La Morea” e “Baita Ciamp dele Strie”. Lasciati tentare da… gulash con i canederli, strangolapreti, spätzle panna e speck, tortelli di patate, polenta con formaggio fuso, funghi o stinco, lucanica o carne salada con i fagioli. Dopo puoi “smaltire” le calorie sotto le stelle o vivere l’ebrezza della discesa: puoi tornare a piedi o in motoslitta.

8. PASSEGGIA FRA I DRAGHI: Lo sai perché fra Predazzo e Gardoné alcuni ovetti della cabinovia indossano squame e artigli? Perché non raggiungono solo lo Ski Center Latemar, ma anche un giro ad anello magico di 1,5 km. Inoltrati a piedi nella “La Foresta dei Draghi”. Fra abeti e larici emergono dalla neve ali e uova di drago, misteriose arcofalene, un pozzo magico, un gigantesco nido di drago, ma anche incisioni sulla roccia che annunciano il ritorno sulla Terra dei dominatori del cielo. Sono tutte opere di land art realizzate con materiali offerti dal bosco. Qui i bambini partecipano alle missioni “Cerca Draghi” seguendo gli indizi di divertenti gioco-libro (anche in inglese e tedesco). Il sentiero, regolarmente battuto, permette un’immersione fiabesca nel bosco.

9. CERCA GLI GNOMI: Alla stazione intermedia della cabinovia di Bellamonte, oltre alla pista da slittino Fraine, su prenotazione, puoi fare un’escursione nella neve alla ricerca delle tracce dei leggendari Gnomi di Bellamonte (prenota: cell. 346 3639538).

10. SEGUI LE ORME DEI CERVI: Il Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino è punteggiato dalle orme dei cervi. In parte vivono liberi nelle foreste di abeti, in parte sono facilmente visibili nella grande riserva accanto al Centro Visitatori del parco. Da qui parte anche il sentiero Marciò, un giro ad anello di 2 km, con tabelle illustrative che rilevano i segreti della natura. Attraversa il primo ponte coperto sul torrente Travignolo (con il fondo trasparente!), e prosegui dentro alla foresta. Verso la fine, uno spettacolare ponte sospeso sul Travignolo ti lascia ammirare cascate e stalattiti di ghiaccio. Oh!


4 Ski-KINDERGARTEN

IL REGNO DI CERMISLANDIA CON PARCO GIOCHI ESTERNO
Funivie Alpe Cermis - Cavalese
Tel. 0462 340490
www.alpecermis.it

ASILO KINDERHEIM GARDONÉ
Aperto solo nei periodi di Natale e Carnevale.
Sempre aperto il parco giochi esterno.
Latemar 2200 - Predazzo
Tel. 0462 502929
www.latemar.it

ASILO NEVE BIP CLUB PAMPEAGO CON PARCO GIOCHI ESTERNO
Pampeago Tesero
Tel. 340 5519539
www.latemar.it

KINDERHEIM TANA DEGLI GNOMI CON IL LARICINO PARK ESTERNO
Loc. Castelir - Bellamonte
Tel. 346 3639538
www.skiarealpelusia.it


*TRENTINO E FIEMME-MOTION WINTER CARD

Con il pagamento dell’imposta di soggiorno, tutti gli ospiti di hotel, agritur, b&b e residence della Val di Fiemme ricevono la Trentino&FiemmE-motion Winter Card che offre: servizio skibus, mobilità in tutto il Trentino con autobus Trentino Trasporti, ingresso ai musei della Val di Fiemme e di tutto il Trentino, divertenti animazioni per famiglie, escursioni guidate e ciaspolate nella neve, sconti sui transfer dai principali aeroporti e all'interno della Valle. Le settimane bianche e i weekend sulla neve si arricchiscono così di emozioni indelebili, fra i panorami di estrema bellezza.
*La tassa di soggiorno dovrà essere pagata presso la struttura ricettiva in aggiunta al prezzo della vacanza prenotata, a partire da 14 anni e fino a massimo 10 notti di soggiorno.

Informazioni:
APT Val di Fiemme, tel. 0462 241111, info@visitfiemme.it; www.visitfiemme.it



Pubblicato il 19 novembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising