Filtro agenda / Notizie

Val di Fiemme. Qui la natura gioca con te

- (Foto dal sito ufficiale)
Famiglia estate 2018 in Val di Fiemme (Comunicato stampa)

Accanto ai rifugi di montagna, fra pascoli e boschi di abeti, quattro parchi divertimento fantasiosi invitano i bimbi a divertirsi con il legno, l’acqua, gli animali e i personaggi delle leggende dolomitiche. Gli Hotel FiemmE-motion offrono gli impianti di risalita gratuiti, oltre a tutte le attività di gioco ed esplorazione nella natura.

In Val di Fiemme i bambini partecipano, ogni giorno, ad attività gratuite che liberano la loro fantasia fra ruscelli, tappeti di muschio e distese di fiori. La natura li invita a divertirsi con esplorazioni, giochi e spettacoli ispirati alle fiabe del bosco e agli animali che lo abitano.
Questa valle coltiva il senso di meraviglia accompagnando i bambini a visitare luoghi di incanto fra le Dolomiti del Trentino. Le attività sono gratuite grazie a due Card che hanno trasformato la tassa di soggiorno in uno scambio vantaggioso per le famiglie: la Trentino Guest Card e la FiemmE-motion Plus. Quest’ultima, distribuita dagli Hotel FiemmE-Motion, offre anche la possibilità di viaggiare gratuitamente sugli impianti di risalita.
Sfiorando tappeti di fiori, sentieri di muschio e scenari rocciosi che si tingono di rosso al tramonto, i bambini trascorrono giornate fantasiose calandosi nei panni di contadini, erboristi, piccoli geologi, ornitologi, apicoltori, meteorologi, boscaioli, cercatori di draghi o di gnomi.
Nei prati intorno ai rifugi, fantasiosi parchi divertimento permettono ai bambini di esplorare la natura attraverso il gioco.
Le settimane da fiaba più intense sono quelle dedicate alla famiglia. Dall’1 al 15 luglio 2018, per due settimane, la Val di Fiemme invita a immergersi nell’atmosfera magica del Fantabosco con i folletti, le fate e le streghe di “Melevisione”. Nei luoghi più suggestivi della valle i bambini possono assistere anche a spettacoli nella natura condotti da Armando Traverso. Sono due settimane creative di escursioni e laboratori dedicati alle famiglie. I grandi show serali nelle piazze dei paesi vedranno protagonisti i personaggi di RaiYoYo più amati dai bambini.
Questa valle avvicina i piccoli ospiti agli animali e alla natura attraverso il gioco, la favola e l’amore per cibi più semplici. Ogni giorno vengono proposte escursioni con i personaggi delle leggende, visite per stabilire un contatto esclusivo con i cervi, le capre e le mucche. Appassionano anche i laboratori per fare il burro, il pane, il miele e il formaggio.
Nei Kindergarten, che si affacciano sui parchi divertimento, simpatici e qualificati animatori accolgono i bambini con attività curiose e divertenti, giochi e laboratori creativi. Ogni kindergarten si ispira a fiabe, animali, personaggi e mestieri di montagna.
I bambini sono anche gli ospiti prediletti del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, con i suoi cervi, e del Parco Naturale del Monte Corno, con le sue rare specie di volatili. 

SI VOLA NEI PARADISI DEL DIVERTIMENTO
IN CABINOVIA O IN SEGGIOVIA 

Ogni giorno i bambini possono lasciar volare l’immaginazione fra panorami dolomitici, scegliendo attività sempre diverse.
I paradisi del divertimento sono sorti in alto, lontano dai centri abitati. La fantasia ha trovato terreno fertile fra le quote 1.650-2.190 m. della MontagnAnimata del Latemar (Cabinovia Predazzo-Gardoné), fra le quote 1.280-2.240 m. di Cermislandia (Cabinovia Cermis), fra le quote 2.000-2.200 m. lungo i sentieri tematici del Latemarium (seggiovie Latemar e Agnello di Pampeago) e a quota 1.750 m. nel Giro d’Ali di Bellamonte (Cabinovia Bellamonte 3.0). 

Da Cavalese si vola a CERMISLANDIA
La cabinovia dell’Alpe Cermis conduce nel regno di Cermislandia, un allegro parco giochi che offre la possibilità di divertirsi all’aria aperta, conoscere nuovi amici e regnare indisturbati. A 1.280 m. slm., accanto al ristorante Baita Dosso Larici, totalmente rinnovato, e al lounge bar La Baita Tonda, c’è un prato magico. Ci si rinfresca nel piccolo laghetto o si scende rapidi con la teleferica. I bambini si divertono, mentre i genitori si rilassano al Sole, osservandoli dalla terrazza della baita.
I bambini, attraverso curiose attività giornaliere, stabiliscono un rapporto di totale empatia con la natura, mimetizzandosi con il sottobosco, gli animali, i boscaioli e le creature magiche della leggenda.
Il lunedì c’è un pomeriggio dedicato ai “Giochi di una volta”, l’attività rivela ai piccoli come si divertivano i loro genitori quando erano piccoli. Il giovedì mattina è “Camaleontico” grazie ai giochi mimetici che attivano i cinque sensi per scovare gli animali selvatici. Mentre il mercoledì (mattina e pomeriggio) ci si diverte con la l’attività “Acqua e vita”, dove si scopre la vita dei piccoli animaletti che popolano i ruscelli di montagna e si gioca imparando l’importanza che ha l’acqua nel nostro ecosistema. Il venerdì è la “Giornata del boscaiolo”, con i bimbi impegnati a raccogliere i legni, a spostarli nel bosco con la teleferica per costruire la baita dei loro sogni. Ogni sabato mattina, infine, fra prati e boschi si cercano i curiosi indizi della “Caccia al Tesoro di Salanzada”. 

NOVITA’ 2018!
MARTEDì
“STARS ROCK” - Alla scoperta del mondo delle rocce

Fiemme E-motion
Ore 08.45 - 14.00 - Paion del Cermis 2250 m.
Attività con genitori a pagamento previa iscrizione.
Numero massimo: 30 partecipanti - Esclusi gli adulti.
Destinatari: bambini e ragazzi. Età minima 6 anni accompagnati da almeno un adulto.
Località: Paion del Cermis 2250 m.

Le montagne del Lagorai sono come un libro aperto in cui si possono leggere gli avvenimenti accaduti circa 280 milioni di anni fa. Il porfido è uscito dal profondo della terra in grandi colate di lava. Poi il clima ha raffreddato le rocce e le ha modellate nelle forme più strane e oggi sono disperse attorno allo splendido lago di Bombasèl. Ma attorno ad esso, se saprai cercare con attenzione, potrai trovare tante sorprese, sassi colorati e di diverse forme ma anche “cristalli lucenti”.
Hai mai visto la “Stars Rock”? E’ la pietra più preziosa che si nasconde dai tempi più antichi attorno al lago e che nessuno ha mai recuperato. Si narra la leggenda che un re molto ricco passò un giorno dal lago Bombasèl. Era molto caldo e decise così di fare un bagno. Si tolse la corona e la mise su un sasso lì vicino. Mentre faceva il bagno, una gazza ladra, attratta dallo splendore delle gemme, rubò la corona. Ma mentre volava le pietre le scivolarono una dopo l’altra nel lago e si persero nelle sue acque più profonde. Ancor oggi però qualcuna si trova lungo le sue sponde… le cerchiamo insieme?
Ritrovo: ore 08.45 (biglietteria Cavalese). Tutti i martedì dal 26 giugno al 11 settembre 2018. Prenotazioni: entro il lunedì sera ore 17.30 sera al numero 331 9241567. Quota di partecipazione: € 12,00 animazione e gadget. Per i possessori di FiemmE-motion: € 2,50 (gadget). A quota 2.240, si possono incontrare gli animali della Fattoria del Paion.

Da Predazzo si vola sulla MONTAGNANIMATA del LATEMAR
Gli impianti di risalita Predazzo-Gardoné conducono alla MontagnAnimata del Latemar dove, giocando, si esplorano la “Foresta dei Draghi”, il “Sentiero del Pastore Distratto”, i giochi interattivi del Difr e un curioso apiario. Raggiungendo con la seggiovia il Rifugio Passo Feudo, si gioca nel “Giardino storto del Dahù” e si esplora il sentiero “Geotrail Doss Capel”. Qui ogni stazione rivela la storia del mondo fino a 240 milioni di anni fa. Camminando e immaginando, sembra di attraversare la spiaggia sabbiosa di un atollo tropicale o di assistere a un’eruzione vulcanica.
Undici postazioni tematiche raccontano le Dolomiti dal vero. Basta lasciarsi guidare dalle illustrazioni dell’artista portoghese Bernardo Carvalho, ma anche dal nuovo Giocolibro curato dal Museo delle Scienze di Trento, con il kit da piccolo ricercatore.
Nella MontagnAnimata si incontrano animatori, scrittori, artigiani, artisti, creativi, professionisti che lavorano assieme con entusiasmo per trasmettere, con il gioco e il divertimento, i valori della montagna, le erbe, la geologia, il ciclo dell’acqua e la dolcezza delle api. Sul Latemar le proposte per imparare, esplorare e immergersi in un mondo da fiaba, sono molteplici. I sentieri tematici, gli spettacoli itineranti, i giocolibri, le fiabe, la possibilità di parlare e interagire con i personaggi fantastici che popolano questi monti, trasformano una giornata trascorsa sulla MontagnAnimata in un sogno ad occhi aperti nel mondo della fantasia. Ogni giorno sono programmati spettacoli e laboratori creativi sempre diversi e sorprendenti. Libera risate adrenaliniche l’Alpine Coaster Gardoné: un bob a due posti su monorotaia che sfreccia nel bosco per un chilometro, tra curve paraboliche e discese emozionanti. La slittovia è accessibile anche ai bambini più piccoli purché accompagnati da un maggiorenne.
Dal Rifugio Passo Feudo si accede anche al sentiero tematico Latemarium.Panorama. Lungo il cammino si incontrano istallazioni che circondano le vette del Latemar. Osservandole si scoprono le storie della roccia, del legno, degli animali e delle leggende che popolano queste cime “Patrimonio Naturale Unesco dell’Umanità”. Il sentiero Latemarium.Panorama, adatto a bambini in età scolare, se percorso tutto, porta a una spettacolare piattaforma panoramica.

Da Pampeago si vola verso SENTIERI TEMATICI, RIFUGI E FATTORIE CREATIVE
Il rifugio Agnello, raggiungibile con la seggiovia Agnello di Pampeago, è un’oasi per le famiglie che desiderano esperienze autentiche, come quelle di coccolare gli animali da fattoria, di scoprire i misteri del clima (il mercoledì mattina lungo il sentiero tematico Meteo.Lab) o di diventare un piccolo chef con il laboratorio Piccole bontà montane (il giovedì pomeriggio).
Il Rifugio Agnello, inoltre, si affaccia sul Parco d’Arte RespirArt, dove i bambini incontrano installazioni-gioco ispirate alle opere d’arte create ogni estate da artisti di fama internazionale. Fra i giochi dedicati ai bambini, il telefono senza fili, il labirinto e le finestre colorate.
A Malga Pampeago, raggiungibile da Pampeago con la seggiovia Tresca, i bimbi trascorrono “Un giorno da fattore” il martedì pomeriggio, prendendosi cura di vitellini, asinelli e maiali. E in attesa del ritorno delle mucche dal pascolo, possono degustare latte fresco, pane e marmellata.
Da Pampeago, prendendo la seggiovia Latemar, si accede anche al sentiero tematico Latemarium.Panorama. Lungo il cammino si incontrano istallazioni che circondano le vette del Latemar. Osservandole si scoprono le storie della roccia, del legno, degli animali e delle leggende che popolano queste cime “Patrimonio Naturale Unesco dell’Umanità”. Il sentiero Latemarium.Panorama, adatto a bambini in età scolare, se percorso tutto, conduce a una spettacolare piattaforma panoramica.
Da Pampeago partono anche escursioni teatrali avventurose, come il racconto spettacolare intitolato “Non chiamatemi… El Krampus”, in scena ogni  venerdì mattina, o “Cuccioli d’Om Selvadec crescono al Rifugio dai venti”, ogni martedì mattina. Se il primo racconto fa crollare pregiudizi e paure, il secondo raccoglie i consigli del bosco e li mette in pratica.
El Krampus è un essere selvatico che odia far paura, che ama la natura e che spera che qualcuno abbia il coraggio di avvicinarsi senza alcun timore. I Cuccioli d’Om Selvadec si nascondono nella boscaglia, ma sono pronti a insegnarci come prenderci cura di una Terra generosa e fragile.

Da Bellamonte si vola al GIRO D’ALI, passando per LA TANA DEGLI GNOMI
Il Giro d’Ali è un percorso acquatico sorprendente che si snoda per qualche centinaia di metri fra cascatelle, scale di pietra sommerse, ponticelli sospesi, giochi in legno che galleggiano su piccoli specchi d’acqua e curiose zattere che prendono la forma degli uccelli. Chi gioca con l'anatra nuotatrice, chi si avventura alla ricerca dell’oro con il setaccio.
Vicino al rio, un prato verdeggiante invita a scoprire i segreti della natura. Il percorso è adatto anche ai passeggini e alle carrozzine. Anche i più piccoli trovano stazioni gioco interattive realizzate con i materiali del bosco.
Il “Giro d’Ali” è nella località Fassane (1.750 m.slm.) e si raggiunge dalla località Castelir con la cabinovia “Bellamonte 3.0”.
Vicino al Giro d’Ali, in località Fassane, i bimbi possono esplorare il “Sentiero Frainus”, un percorso ad anello di due chilometri che si percorre anche con i passeggini e le carrozzine. Se state attenti a non fare rumore, è probabile riuscire a fare degli incontri curiosi e inaspettati. Aguzzate la vista e l’udito e vi renderete conto di quanti uccelli vivono liberamente su queste montagne. Dopo una curva, dietro un albero, oltre un grande sasso o in una piccola radura, si incontrano sei stazioni interattive per imparare a riconoscere i vari uccelli dalle loro piume, dalle tracce che lasciano: “La famiglia picchio”, “Riconosci gli uccelli”, “Bird watching” per osservare il ciuffolotto e la cincia mora, “L’aquila del Lusia”, “Le tenere piume” e “I rifugi per l'inverno”. Anche il sentiero di Frainus si raggiunge con la Cabinovia Bellamonte 3.0. Al Sentiero Frainus sono in programma visite guidate e le spettacolari dimostrazioni del falconiere.
Il cuore pulsante dell’animazione di Bellamonte è la Tana degli gnomi in località Castelir, alla partenza della Cabinovia. Qui i bambini diventano, attraverso laboratori creativi, giochi, atelier, laboratori con i Lego, racconti dei boschi, attività legate agli eventi stagionali in programma e alle festività. L’incantevole scenario delle Pale di San Martino e della Foresta di Paneveggio sono la culla della Tana degli Gnomi e dei loro piccoli ospiti. Oltre ai giochi creativi “Lego Academy” (lunedì mattina e sabato pomeriggio), ogni venerdì mattina si impara a costruire un campo base nella natura, montando le tende, costruendo panche e sostegni con il solo utilizzo di corde. Il sabato mattina si impara a orientarsi nel bosco e a costruire una bussola con la Caccia al TesorOrienteering. La domenica mattina si cammina fra le trincee e le fortificazioni della Prima Guerra Mondiale nascoste nella vegetazione. 

NOVITA’ 2018

Lunedì

Lezioni... di Montagna - dalle 15.00 alle 17.00

Impariamo tutte le competenze necessarie per muoversi in autonomia nelle escursioni.
Mini corso di escursionismo per piccoli camminatori con genitori al seguito.
Attraverso il gioco si approfondiranno tutte le tematiche escursionistiche, dalla preparazione dello zaino, all’abbigliamento, all’uso della carta topografica, alla bussola ed alle regole di sicurezza in montagna.
Attività indicata per Famiglie con bambini dai 6 anni in su. Quota Bambino Euro 8,00. Ritrovo presso Stazione intermedia cabinovia Bellamonte 3.0 – Loc. Fassane.

Mercoledì:
Esta”TREK” – dalle 10.00 alle 15.00 – Luglio e Agosto

Ammaliante escursione giornaliera che da Loc. Morea (q.ta 1.970) ci condurrà nel cuore della foresta di Paneveggio. Passeggiando tra i maestosi abeti, con calma, senza fretta, assaporandone ogni istante, custodendone la meraviglia arriveremo in Loc. Paneveggio (q.ta 1.500).
Rientro a Castelir con Minibus.
Attività indicata per Famiglie con bambini dai 10 anni in su. Quota Bambino Euro 10,00 – Quota Adulto Euro 15,00 – Escluso costo impianto. Ritrovo presso Stazione a monte cabinovia Bellamonte 3.0 – Loc. Morea.

Giovedì:
Bellamonte Art Attack – Dalle 10.00 alle 12.30

Laboratorio creativo itinerante. Dopo un'attenta ricerca dei materiali naturali, ogni piccolo "artista" creerà il proprio capolavoro ispirato dai colori, dai profumi, dai suoni del bosco.

Attività per famiglie con bambini dai 6 anni in su.
 Quota Bambino Euro 8,00 – Escluso costo impianto
. Ritrovo presso Stazione a monte cabinovia Bellamonte 3.0 – Loc. Morea.

Le escursioni serali si fanno sempre più intriganti.
Il mercoledì sera si diventa cacciatori di stelle cadenti, camminando nella natura sotto la volta celeste e gustando una fetta di torta. Nelle notti di luna piena e di luna nuova. L’evento “Streghe e Luna” invita i bimbi dai 10 anni in su ad assaporare il mistero. Si sale al tramonto fino alla Baita Ciamp dele Strie per ascoltare racconti di streghe davanti al fuoco, mentre si gusta polenta e carne alla griglia. Quindi si ritorna a piedi a Castelir (arrivo ore 23). È obbligatoria la prenotazione alle attività: cell. 346 3639538, infotanadeglignomi@gmail.com. Altre info: tel. 0462.576234 - info@bellamonteski.it.

IL TREKKING DEI LAMA
Sfatiamo subito una leggenda. I lama non sputano alle persone. Lo fanno solo tra di loro durante la stagione riproduttiva o per stabilire le gerarchie del branco. Sono animali addomesticati da 5000 anni e quindi sono estremamente docili.
Per tutte l’estate, fino ad autunno inoltrato, il Maso delle Erbe di Tesero organizza piacevoli passeggiate con i lama e gli alpaca, ogni mattina dalle 9 alle 12.
Questi esemplari, di origine Sudamericana, sono nati in Trentino solo un anno fa. Li incontriamo a Tesero, in località Bossedel, nel giardino del Maso delle Erbe, noto per le sue varietà di miele, il propoli e le sue creme curative ed estetiche a base di erbe officinali e prodotti apistici. Il Maso riceve i suoi clienti nel negozio di via Roma a Tesero, ma è in questo piccolo paradiso verde, sopra l’abitato, che coltiva il benessere, fra erbe curative, casette di api e caprette tibetane.
Pablo, Cisco e Luglio sono tre lama sereni e accoglienti, con occhi profondi e uno sguardo magnetico. Loco, Papaia e Mango sono i tre alpaca. Hanno una testa tonda che ispira immediata simpatia. Sembrano un po’ timidi, ma si lasciano tranquillamente accarezzare. Dopo dieci minuti di cammino al loro fianco si ritorna bambini. A rendere ancora più dolce l’escursione è la piccola sosta con le degustazioni dei prelibati mieli prodotti da Maso, mentre ipnotizza i bambini la piccola arnia didattica che rivela l’incredibile organizzazione delle api.
La passeggiata con i lama e gli alpaca si prenota al numero 345 8138733. 

DUE EVENTI DEDICATI AI BAMBINI:

10a LE SETTIMANE DELLA FAMIGLIA
1-15 luglio 2018, Val di Fiemme
Bimbi nel Fantabosco di Fiemme con Melevisione e RaiYoyo.
Dall’1 al 15 luglio, la Val di Fiemme invita a immergersi nell’atmosfera magica del Fantabosco con i folletti, i principi, la fata e il lupo di Melevisione. Durante le “Settimane della Famiglia” prendono vita anche gli spettacoli di Armando Traverso, nei boschi incantevoli della valle. Le settimane creative di escursioni, spettacoli e laboratori di video games e plastiline sono dedicate alle famiglie. Animano le piazze dei paesi grandi show serali, con i personaggi di RaiYoyo più amati dai bambini.

LA SETTIMANA DELLA CLOWNERIE A PREDAZZO
22-27 luglio 2018
Ridi come un pazzo sulla MontagnAnimata di Predazzo.
Una serie di appuntamenti imperdibili con artisti che incantano, divertono e sanno donare qualcosa di grande e raro… le emozioni! Grandi e piccini saranno travolti da un vortice di risate, sano divertimento, tecnica, bravura e grande professionalità. Nei prati e nei boschi di Gardoné, raggiungibili da Predazzo con la Cabinovia Latemar 2200, si animeranno laboratori di equilibrismo, giocoleria e costruzione di attrezzi da circo. Sarà una settimana di entusiasmo, magia, colore.
www.latemar.it

Informazioni:
Apt Val di Fiemme, info@visitfiemme.it, tel. 0462 241111, www.visitfiemme.it



Pubblicato il 14 maggio 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising