Filtro agenda / Notizie

Agosto degasperiano 2019. Lotta contro il tempo

- (Foto dal sito ufficiale)
Dal 26 luglio al 31 agosto la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza in diverse località della Valsugana la rassegna “Agosto degasperiano – Lotta contro il tempo"

Dal 26 luglio al 31 agosto la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza in diverse località della Valsugana la rassegna “Agosto degasperiano – Lotta contro il tempo”, un programma di 13 eventi, tra incontri con testimoni, pièce teatrali e concerti, tutti ad ingresso libero.
Un’occasione per rivedere il nostro rapporto con il tempo, per non rimpiangere quello che passa e scoprire il senso del tempo che c’è.


“Ognuno di noi ha nel suo Paese problemi che lo incalzano da tutti i lati… ma ciascuno di noi sente che questa è l’occasione che passa e che non tornerà più. Bisogna afferrarla e inserirla nella logica della storia”.
È ancora in una frase di Alcide De Gasperi che trova ispirazione l’Agosto degasperiano 2019, l’annuale rassegna di eventi che nel nome dello Statista animerà l’estate della Valsugana sviluppando quest’anno il tema del nostro rapporto con il tempo. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi insieme a oltre 30 realtà del territorio.
Dopo l’edizione dello scorso anno, intitolata Solitudini, continua il viaggio dell’Agosto degasperiano alla ricerca dei temi fondamentali del nostro presente. La rassegna ci porta quest’anno a fare i conti con il tema del tempo: una risorsa dal valore inestimabile, che tuttavia spesso, nella percezione comune, si trasforma in un tiranno, che ci costringe a continue corse e rincorse, facilmente condite da ansia e inappagamento.
Di fronte a queste prospettive, l’Agosto degasperiano 2019 recupera l’invito dello Statista a non accontentarsi di passare freneticamente da una preoccupazione all’altra, perdendo il senso profondo delle cose e rinunciando a scegliere le nostre battaglie. Vuole essere uno stimolo a capovolgere lo sguardo e fare pace con un tempo che forse non si può vincere, ma si può addomesticare dandogli un nome, restituendogli un senso.

La rassegna è stata presentata questa mattina nella sede della Fondazione a Trento e sono intervenuti il direttore della Fondazione Marco Odorizzi insieme all’amministratore delegato dell’Apt Valsugana-Lagorai Stefano Ravelli.
Marco Odorizzi ha ricordato come la manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, si sia allargata di anno in anno, fino a coinvolgere l’intera Valsugana, da Castello Tesino a Civezzano. Un processo di crescita pienamente coerente con l’obiettivo di fondo della rassegna: “raccogliere un’intera valle nel segno di un grande testimone di cultura civile, quale fu Alcide De Gasperi. Sulla sua scia – ha perseguito il direttore – proveremo a farci tutti un po’ statisti, che significa ragionare al plurale, non solo per sé”. Infatti, dietro ogni evento in programma “non c’è alcuna volontà di fare spettacolo, ma piuttosto l’ambizione di armare di contenuti il dibattito pubblico”. Si spiega così anche il titolo di quest’anno Lotta contro il tempo, che, secondo Odorizzi, “è una dimensione che ci accomuna tutti e pertanto si presta a una riflessione collettiva, che colga l’invito di De Gasperi a non essere spettatori della storia, scegliendo con coraggio e determinazione le nostre priorità e le nostre battaglie”.
Da parte sua, Stefano Ravelli ha espresso il suo apprezzamento per la rassegna e la condivisione degli intenti e dei contenuti: “Grazie a manifestazioni come questa possiamo lavorare sempre più in una logica che ci permette di uscire da un contesto locale per puntare su una dimensione di territorio. La Fondazione è riuscita ad alzare il livello ed ha colto per prima una sfida, passando da un ambito solo tesino all’organizzazione di eventi in tutta la Valsugana e realizzando così quello che per noi è un grandissimo risultato. Anche fuori provincia tutti riconoscono l’eccezionalità di una valle che in così pochi chilometri e con così pochi residenti sia così ricca di eventi culturali. Quello di una ‘Valsugana della cultura’ è un concetto che dobbiamo portare avanti insieme: il gioco di squadra è difficile ma porta sempre i veri risultati”.

Il programma

Aprirà la rassegna, venerdì 26 luglio a Levico Terme, l’inedito duo composto dal sociologo Stefano Allievi, e dalla cantautrice Erica Boschiero. Insieme proporranno la lezione-concerto “Spaesati. Del migrare e di migranti”, un originale viaggio in parole e musica per raccontare e capire le migrazioni del passato e del presente come un fenomeno di lungo periodo, abbandonando le più sterili visioni emergenziali.
Il 30 luglio, al Forte delle Benne, sempre a Levico, sarà invece Carlo Gabardini, scrittore e speaker radiofonico di Radio24, il protagonista dell’evento “Churchill, il vizio della democrazia”: il racconto travolgente di un grande padre dell’Europa unita, che seppe cogliere l’occasione offertagli dalla storia, convinto che “…è bene che la democrazia diventi un vizio, nella speranza che sia difficilissimo poi smettere”.
Qualche giorno dopo, venerdì 2 agosto a Bieno, l'appuntamento è invece con la scienza. L’astrofisico e abile divulgatore scientifico Amedeo Balbi si cimenterà con “L’ultimo orizzonte”, spingendosi a sfidare la nostra comprensione del tempo con domande fondamentali: l’universo è davvero infinito? lo spazio e il tempo hanno avuto un inizio e avranno una fine?
Chiuderà la settimana l’amata attrice e scrittrice Lella Costa, che sabato 3 agosto a Borgo Valsugana si confronterà in un dialogo senza tempo con la straordinaria figura di Edith Stein, filosofa e patrona d’Europa, morta nell’orrore di Auschwitz dopo una vita sempre in prima linea.
Sarà nel segno dell’arte l’evento “Elogio della modernità”, in calendario martedì 6 agosto a Castel Ivano, dove il celebre storico e critico d’arte Flavio Caroli accompagnerà gli ospiti dell’Agosto degasperiano in un viaggio sulle tracce di quegli artisti che decisero di non essere più meri cantori della propria società ma di farsi profeti solitari del futuro.
Pochi giorni dopo, venerdì 9 agosto a Castello Tesino, l’appuntamento è con il teatro di Pino Petruzzelli, che metterà in scena lo spettacolo “Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini”: un tributo all’eroismo quotidiano di un vignaiolo che infonde nel suo vino fatica e passione, la voglia di resistere e la tenacia della costanza.
La settimana successiva, martedì 13 agosto a Civezzano, la rassegna avrà come ospite d’eccezione il procuratore del Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri, magistrato da sempre in prima linea contro la ‘ndrangheta e sotto scorta dal 1989. Porterà la sua testimonianza in un incontro dal titolo “Contro le mafie. La battaglia quotidiana per la legalità”.
Passato Ferragosto, si riprende martedì 20 agosto a Caldonazzo con “Controtempo. L’informazione tra sfiducia e riscossa civica”: un’occasione per conoscere la visione di un grande giornalista quale Ferruccio de Bortoli sul complesso rapporto tra tempo e informazione, riflettendo sui rischi a cui ci espone il continuo fluire di notizie in cui siamo immersi, ma anche cercando di afferrare le opportunità creative che questa situazione ci offre.
Il giorno successivo, mercoledì 21 agosto al Castello di Pergine, il botanico, paesaggista e scrittore Antonio Perazzi, appassionato studioso di un rapporto “leale” tra uomo e natura, racconterà la sua esperienza, ricordando a tutti che “la prima regola per amare il giardino è dargli tempo, perché il segreto sta nell’imparare a rallentare, senza paura di dedicarsi all’osservazione della natura, proprio come si fa da piccoli”.
La settimana successiva, martedì 27 agosto a Telve, si parlerà invece di “Previsione. Il tempo anticipato”: con il suo umorismo colto, avvincente e pieno di invenzioni, Chiara Valerio, giovane matematica, scrittrice e saggista, proporrà un reading per riflettere sulle nostre rappresentazioni del tempo, spaziando tra letteratura, matematica e politica
La rassegna prosegue quindi ad Arte Sella, giovedì 29 agosto, con Luigi d’Elia e il suo spettacolo teatrale “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, il racconto di una scuola “altra”, senza primi della classe né bocciati, dove non manca il tempo per aspettare chi rimane indietro. Un modello forse irripetibile, ma che non smette di affascinare.
Il calendario degli eventi dell’Agosto degasperiano si chiude sabato 31 agosto, al Giardino d’Europa di Pieve Tesino, con l’atteso concerto “Abbi cura di me”: lo show di Simone Cristicchi realizzato in collaborazione con Lagorai d’InCanto, che vuole lanciare un ultimo messaggio: anche regalare agli altri il proprio tempo può essere un modo per dargli valore.

Anche quest’anno la rassegna si affianca al tradizionale appuntamento della Lectio degasperiana di domenica 18 agosto, che, giunta alla sua sedicesima edizione, darà voce direttamente al suo protagonista, Alcide De Gasperi, attraverso le sue lettere. Grazie alla partecipazione dell’attore Andrea Castelli, la Lectio racconterà “L’autobiografia di una nazione nelle lettere di De Gasperi”.

Tutti gli eventi in programma saranno ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Con Lotta contro il tempo l’Agosto degasperiano rinnova il suo tentativo di raccogliere un intero territorio nel segno dell’eredità degasperiana: grazie al sostegno delle amministrazioni e delle associazioni locali – per un totale di 33 partner coinvolti –, il programma si svolgerà in 13 diverse location della Valsugana, comprese fra Civezzano e Castello Tesino.

La rassegna è stata organizzata grazie al contributo della Fondazione Caritro e dell’Apt Valsugana-Lagorai e si avvale della collaborazione di: Lagorai d’InCanto, la Piccola Libreria di Levico, Trentino Book Festival, Arte Sella, Montagne Racconta, Ecomuseo del Tesino, Ecomuseo della Valsugana, Ecomuseo del Lagorai, Forte Colle delle Benne, Associazione Croxarie, Consorzio Vignaioli del Trentino, Castel Ivano, Fondazione Castel Pergine, Gruppo Giovani “il Quadrifoglio” di Castel Ivano, Servizio SOVA della Provincia autonoma di Trento, Biblioteca comunale di Levico Terme, libreria Moby Dick, libreria Il Ponte.
Gli eventi sono inoltre supportati dai Comuni di Pieve Tesino, Castello Tesino, Cinte Tesino, Bieno, Castel Ivano, Telve, Borgo Valsugana, Roncegno Terme, Levico Terme, Caldonazzo, Pergine Valsugana e Civezzano.

Maggiori informazioni su
www.degasperitn.it



Pubblicato il 17 luglio 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising