Filtro agenda / Notizie

Piante Killer – Le carnivore verdi

Immagine da comunicato stampa (I Giardini di Castel Trauttmansdorff, Fotografie Lafogler)
Immagine da comunicato stampa (I Giardini di Castel Trauttmansdorff, Fotografie Lafogler)
La mostra temporanea 2019 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano

Merano, 11 marzo 2019 – La mostra temporanea per la stagione 2019 (1 aprile - 15 novembre) dei Giardini di Castel Trauttmansdorff sarà dedicata alle piante carnivore, queste affascinanti e particolarissime specie botaniche che, per rispondere alla mancanza di nutrienti del proprio habitat, si sono adattate ad assorbire le sostanze nutritive di cui necessitano dalla digestione delle proteine degli animali.
Delle piante carnivore esistevano tracce già nel 13° secolo in alcune raffigurazioni o descrizioni e negli erbari. All’epoca non si intuivano le loro straordinarie capacità, erano considerate solo delle stranezze esotiche; fu Darwin, nel 1875, ad “ufficializzare” l’esistenza delle piante killer con la sua opera “Insectivorous Plants”.
Le piante carnivore crescono in tutto il mondo in ambienti come paludi, rocce in cui c’è un costante e lento sgocciolamento o nei climi tropicali umidi e anche su tronchi d’albero. In Alto Adige, ad esempio, le specie carnivore sono nove e appartengono a tre generi: la Drosera, che si trova nelle paludi, la Pinguicola, che cresce su rocce calcaree in zone umide e l’Utricolaria, di cui la specie U. Stygia, purtroppo in via di estinzione, ma che i Giardini stanno cercando di coltivare per farla sopravvivere.

Nella mostra temporanea “Piante Killer – Le carnivore verdi” dei Giardini di Castel Trauttmansdorff sono proprio le piante a prendere la parola e a descrivere il mondo dal loro punto di vista: attraverso vari supporti visivi saranno svelati i trucchi e gli ingegnosi espedienti che utilizzano per attirare gli insetti nella loro trappola. Queste piante straordinarie, infatti, devono “farsi belle” per le loro vittime, emanare un profumo seducente e offrire del buon cibo per garantirsi la sopravvivenza.

La mostra consentirà di fare un viaggio tra gli habitat naturali delle piante carnivore sparse per il mondo, dalle più alle meno note, dalle foreste tropicali alle paludi, dal fondovalle all’alta montagna. Nella Serra e in alcuni scenari del parco, sarà possibile ammirare dal vivo alcuni esemplari di una ventina di specie provenienti da diverse parti della terra, e, per soddisfare ogni curiosità, saranno organizzate visite guidate specifiche.

Inoltre, il 1° giugno dalle 9.30 alle 18.00 e il 2 giugno dalle 9.30 alle 16.00 i Giardini di Castel Trauttmansdorff ospiteranno il XII Meeting Nazionale dell’Associazione Italiana Piante Carnivore (AIPC), che riunirà tanti appassionati e coltivatori di piante carnivore provenienti da tutta Italia e da vari Paesi europei. Per l’occasione, volontari AIPC spiegheranno ai visitatori dei Giardini di Sissi le modalità delle piante per catturare e nutrirsi di insetti, consigliando anche i migliori metodi di coltivazione a casa propria; una mostra fotografica, iniziative di raccolta fondi per salvare piante carnivore particolarmente rare e spazi dedicati a scambi di piante e semi tra appassionati completeranno i due giorni di meeting.

Per maggiori informazioni:
www.trauttmansdorff.it



Pubblicato il 12 marzo 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising