Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Incontri

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

- (Foto dal sito ufficiale / Ph.  Alexander Pichler)
- (Foto dal sito ufficiale / Ph. Alexander Pichler)
Dove: Via S. Valentino 51/a, Merano (Bz) (google maps)
Orario: chiuso al pubblico fino al 1 aprile 2023
Note: informazioni su prezzi, abbonamenti e modalità di accesso in www.trauttmansdorff.it
Contatti: tel. 0473.255600 / info@trauttmansdorff.it / facebook
Sito web: www.trauttmansdorff.it

Scorci su paesaggi esotici e mediterranei, vedute sugli scenari montani circostanti e una Merano baciata dal sole: i Giardini di Castel Trauttmansdorff riuniscono in un anfiteatro naturale oltre 80 ambienti botanici, svariati giardini a tema, numerosi padiglioni artistici e stazioni sensoriali.
La meta escursionistica più amata dell’Alto Adige affascina per l’insolito intreccio fra natura, cultura ed arte. Il riuscito accostamento di elementi di architettura storica e contemporanea, il susseguirsi di appuntamenti e gli spettacoli della fioritura nell’avvicendarsi delle stagioni fanno di una visita a “Trauttmansdorff” un’esperienza coinvolgente, per tutti i sensi e tutte le età.
Castel Trauttmansdorff, scelto come residenza di villeggiatura dall'Imperatrice Sissi, Elisabetta d'Austria, ospita oggi un divertente museo del turismo, il Touriseum.

Dopo il riconoscimento quale “Parco più Bello d’Italia” nel 2005 e l’ottenimento, nel 2006, del premio come “Giardino d’Europa n. 6”, nel 2013 è stata la volta della premiazione come “Giardino Internazionale dell’Anno” e, con essa, della sua ascesa tra i giardini e parchi più prestigiosi e affascinanti.

L’unicità dei giardini botanici risiede anche nella loro estetica del paesaggio: a Castel Trauttmansdorff si estendono infatti sotto forma di anfiteatro naturale su un dislivello di più di 100 metri quattro aree tematiche. I Boschi del mondo, con ambienti botanici dell’America e dell’Asia, i Giardini del sole, in un atmosfera tipicamente mediterranea, i Giardini acquatici e terrazzati, dove viene presentata l’arte del giardinaggio in Europa ed i Paesaggi dell’Alto Adige. I numerosi terrazzamenti ricavati sui ripidi versanti permettono di godere dall’alto la quasi totalità degli ambienti botanici, offrendo inoltre scorci panoramici sul paesaggio alpino circostante e sulla città di Merano.

Settimana dopo settimana il paesaggio dei Giardini è in continua evoluzione: la primavera è una festa di tulipani in fiore, seguiti da camelie, rododendri, peonie e rose. In estate si accendono i colori intensi della lavanda, dei girasoli, del loto e delle ninfee; l’autunno, infine, immerge i Giardini nelle sue tinte più suggestive.

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Trauttmansdorff ha chiuso ieri la stagione 2022: un totale di quasi 400.000 ospiti, il 28% in più rispetto all'anno scorso [Giardini di Castel Trauttmansdorff / Comunicato stampa, 15 novembre 2022]
Avvisi/comunicati / Pubblicato il 17 novembre 2022
trascorso nel verde come risorsa per il benessere personale [Comunicato stampa, 6 aprile 2022]
Avvisi/comunicati / Pubblicato il 08 aprile 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti