Filtro agenda / Notizie

E’ partito il progetto “Giovani Ambasciatori del Territorio”

Notizia segnalata da A.P.T. Valsugana Lagorai
- (Foto dal sito ufficiale)
Al via il progetto innovativo di formazione che valorizza l’interazione scuole, territorio, APT. L’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai...

Al via il progetto innovativo di formazione che valorizza l’interazione scuole-territorio-APT. L’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai conferma la sua vocazione di ente formatore al servizio degli istituti scolastici e degli operatori turistici.

Si è tenuto ieri pomeriggio presso la sede dell’APT Valsugana Lagorai il primo incontro del progetto “Giovani Ambasciatori del Territorio”, un ambizioso piano di formazione promosso dall’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai, condiviso con il Piano Giovani Zona Laghi Valsugana e con le Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, che ha come obiettivo la definizione di una figura professionale giovane, motivata e portatrice dei valori della marca Valsugana-Lagorai: l’ambasciatore del territorio.
Quello di ieri è stato il primo di una serie di “eventi formativi” che si protrarranno fino al mese di giugno e che vedono la partecipazione di 24 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni. Alla parte teorica in aula seguiranno momenti di attività pratica durante i quali i ragazzi affiancheranno gli operatori dell’APT sul campo per “raccontare” l’esperienza Valsugana-Lagorai.
Il progetto “Giovani Ambasciatori del Territorio” è nato dall’esigenza delle realtà della zona di poter contare, nel periodo estivo di grande attività, su personale giovane e motivato e dalla volontà dell’APT di investire sui giovani della zona che per primi vivono quotidianamente l’offerta turistica, a volte inconsapevolmente. Per questo motivo l’Azienda ha elaborato un percorso formativo che comprende l’elemento esperienziale, un momento di cittadinanza, di ricerca, di studio, di formazione professionale e civile. Una palestra di formazione vera e propria dove si concentrano competenze, interesse e stimoli, con il preciso obiettivo di valorizzare risorse e talenti locali.
Il progetto è articolato in 6 lezioni di 2.30 ore ciascuna, durante le quali verranno trattati gli argomenti più significativi relativi alla promozione turistica: il posizionamento del prodotto “Valsugana-Lagorai” e i suoi valori distintivi; l’importanza del social media marketing e le tecniche di scrittura giornalistica per una corretta informazione, fino alle testimonianze di “buone pratiche” da parte degli operatori turistici che si sono distinti per intraprendenza e competenza.
“Siamo molto soddisfatti di questo progetto, di come sia stato portato avanti e del successo che ha riscosso tra i giovani” dichiara Denis Pasqualin, presidente dell’APT Valsugana Lagorai: “Come APT crediamo nei giovani e pensiamo sia fondamentale valorizzarli e investire su di loro, anche perché oggi più che mai è fondamentale avere delle risorse preparate e competenti per lavorare nel mondo, sempre più competitivo, del turismo.”
Il progetto “Giovani Ambasciatori del Territorio” prevede inoltre la selezione tra i partecipanti dei quattro candidati più meritevoli, ai quali verrà offerta una borsa di studio a fronte di una collaborazione lavorativa con l’APT nei mesi di luglio e agosto.
Stefano Ravelli Ad Valsugana Lagorai “Il progetto “Giovani Ambasciatori del Territorio” rappresenta una valida opportunità per i ragazzi che osserveranno da vicino i processi di promozione dei luoghi che abitano e parteciperanno attivamente scoprendo cosa significhi fare turismo sino a muovere i primi passi nel mondo della comunicazione”.
Il percorso si sposa con una delle finalità principali delle attività dell’APT, ovvero stimolare una cittadinanza attiva e mettere al centro le persone che quotidianamente vivono il territorio. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza della varietà e specificità dell’offerta e di farlo partendo proprio dai giovani: conosceranno i Forti e i castelli, i laghi bandiera Blu, le potenzialità termali, i percorsi di trekking mountain bike e ciclabili, le bellezze del selvaggio Lagorai, la gastronomia, la storia e i valori del luogo dove vivono.



Pubblicato il 25 maggio 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising