Filtro agenda / Notizie

Giovani ambasciatori del territorio

Notizia segnalata da A.P.T. Valsugana Lagorai
- (Foto dal sito ufficiale)
Lido di Caldonazzo - Giovedì 04 luglio 2019

Un progetto senza precedenti in tutto il Trentino-Alto Adige che dà valore alle relazioni sul territorio. Il primo esempio di formazione che si distingue per l’immediata ricaduta in termini occupazionali grazie alla sinergia tra amministrazioni locali, le istituzioni scolastiche, i giovani residenti e l’APT in qualità di Agenzia di Formazione e Sviluppo per il territorio.

“GIOVANI AMBASCIATORI DEL TERRITORIO” è un innovativo progetto di formazione promosso e erogato dall’Azienda per il Turismo Valsugana-Lagorai in collaborazione con il Piano Giovani Zona Laghi Valsugana e con le Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento. 

Da inizio maggio a fine giugno, 23 giovani selezionati hanno partecipato a lezioni in classe e a esercitazioni su tutto il territorio per imparare tecniche e modalità di narrazione della destinazione turistica Valsugana-Lagorai. Cinque (5) partecipanti si sono maggiormente distinti durante gli incontri formativi: sono stati premiati con una borsa di studio e avranno l’opportunità di promuovere e raccontare durante i mesi estivi quello che succede nel territorio dove vivono, in affiancamento allo staff APT.

I vincitori, gli ambasciatori-testimoni del territorio Valsugana-Lagorai lavoreranno immediatamente sul campo: seguiranno eventi, festival, albe in malga, mucche da adottare, la dolce vita tra lago e passeggiate nei boschi e le selvagge montagne. Parleranno con i turisti, forniranno informazioni su tutte le straordinarie attività proposte dal programma “Esperienza Valsugana” e immortaleranno i momenti che amano di più. Obiettivo? Mostrare con uno sguardo giovane e fresco quanto è bello vivere in Valsugana, il tutto attraverso la creazione di contenuti per le piattaforme di comunicazione social e direct-marketing.
L’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai conferma la sua vocazione di ente formatore al servizio degli istituti scolastici e degli operatori turistici.
Il progetto è nato dall’esigenza degli operatori turistici di contare su collaboratori motivati durante il picco stagionale e dalla volontà dell’APT di investire sui giovani della zona che per primi vivono quotidianamente l’offerta turistica, a volte inconsapevolmente.
Per questo motivo l’Azienda ha approntato una “palestra formativa” comprensiva di attività pratica, di elementi esperienziali, di una riflessione sulla cittadinanza attiva e sul senso di appartenenza alla casa comune, di appartenenza a un luogo dove ci piace vivere.
Ma cosa pensano i ragazzi partecipanti di questo progetto? Gemma Buccella, originaria della provincia di Bologna ci risponde così: “Io ho deciso di partecipare al progetto perché sono emotivamente legata al Trentino e in particolare alla Valsugana. Quando ero piccola, venire a mangiare la pizza a Levico una volta all'anno era diventata una sorta di tradizione… per non parlare di tutte le volte che mi sono buttata nel lago vestita! Oltre all'aspetto sentimentale, ho visto le tematiche che si sarebbero affrontate nelle varie lezioni e le ho trovate molto interessanti. Ritengo inoltre che sia stato estremamente efficace spronarci a fare una sorta di compito pratico settimanale, in questo modo abbiamo avuto l'opportunità di cimentarci veramente in diversi campi. La Valsugana io la vivo davvero con l'ottica del turista perché non abito qui tutto l’anno, questo mi porta ad avere una visione magari un po’ più "entusiasta", ma allo stesso tempo credo di essere più curiosa anche per le cose che, giustamente, per un abitante sono diventate routine. Qui avete un territorio meraviglioso”.
La parte teorica del progetto ha compreso 6 lezioni di 2.30 ore ciascuna tenute da diversi docenti tra cui Sergio Cagol, esperto di marketing del territorio e il giornalista Luca Pianesi. Sono stati trattati gli argomenti più significativi relativi alla promozione turistica: il posizionamento del prodotto “Valsugana-Lagorai” e i suoi valori distintivi; l’importanza del social media marketing, tecniche di scrittura giornalistica per una corretta informazione e testimonianze di “buone pratiche” da parte degli operatori turistici che si sono distinti per intraprendenza e competenza.
“Siamo molto soddisfatti di questo progetto, di come sia stato portato avanti e del successo che ha riscosso tra i giovani” dichiara Denis Pasqualin, presidente dell’APT Valsugana Lagorai: “Come APT crediamo nei giovani e pensiamo sia fondamentale valorizzarli e investire su di loro, anche perché oggi più che mai è fondamentale avere delle risorse preparate e competenti per lavorare nel mondo, sempre più competitivo, del turismo. La settimana scorsa” continua Pasqualin: “Dopo una difficile selezione abbiamo premiato i cinque candidati più meritevoli, ai quali abbiamo offerto una borsa di studio a fronte di una collaborazione lavorativa con l’APT nei mesi di luglio e agosto.”
Uno degli obiettivi del progetto è infatti quello di formare e istituzionalizzare una figura professionale giovane, motivata e portatrice dei valori della marca Valsugana-Lagorai: l’ambasciatore del territorio.
Stefano Ravelli AD Valsugana Lagorai: “Il progetto Giovani ambasciatori del territorio rappresenta una valida opportunità per i ragazzi che nei giorni a seguire potranno osservare da vicino i processi di promozione dei luoghi che abitano e partecipare attivamente, scoprendo cosa significhi fare turismo e muovere i primi passi nel mondo della comunicazione”.
Il percorso si sposa con una delle finalità principali delle attività dell’APT: mettere al centro le persone che quotidianamente vivono il territorio, i primi ambasciatori naturali del ben vivere in Valsugana.
Così Sergio Cagol, ci racconta la sua esperienza di formatore: "Sembra facile raccontare un territorio, tanto facile che a volte ci dimentichiamo che la comunicazione parte proprio dalla persona che lo abita e lo vive. “Giovani ambasciatori del territorio” è un bellissimo progetto al quale sono felice di aver contribuito. La sua più grande innovazione sta proprio nel rimettere al centro il fattore umano. È un progetto importante e di valore per un territorio, quello della Valsugana-Lagorai, che ha scelto di investire su temi fondamentali quali la sostenibilità ambientale e la qualità della vita”.

Alla conferenza stampa hanno presenziato i rappresentati dei comuni di Tenna, Calceranica, Caldonazzo e il presidente della comunità di Valle Alta Valsugana Pierino Caresia che ha commentato così il progetto: “È un privilegio per la nostra comunità poter contare sul contributo di questi giovani ambasciatori, carichi di speranza, voglia di fare e competenza. Questo progetto coglie appieno l’obiettivo del Piano Giovani di Zona della Comunità di Valle che intende proprio investire in iniziative che contribuiscono a far crescere in sinergia tutto il territorio nel suo insieme, come una comunità educante che ha a cuore il presente e il futuro dei propri cittadini.

L’obiettivo è di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza della varietà e specificità dell’offerta e di farlo partendo proprio dai giovani: conosceranno i Forti e i castelli, i laghi bandiera Blu, le potenzialità termali, i percorsi di trekking, mountain bike e ciclabili, le bellezze del selvaggio Lagorai, la gastronomia, la storia e la cultura del luogo dove risiedono e potranno viverli, apprezzarli e soprattutto comunicarli. 
Perché la Valsugana è dove CI piace vivere!



Pubblicato il 08 luglio 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising