Filtro agenda / Notizie

Il teatro della scuola, a Bolzano dal 16 aprile al 12 giugno

Notizia segnalata da Teatro Stabile di Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
Gli studenti salgono sul palco del Teatro Comunale di Gries

È in corso fino al 12 giugno la rassegna “Il Teatro della Scuola”, frutto di una serie di laboratori realizzati dal Teatro Stabile di Bolzano e dall’associazione culturale Theatraki in alcune scuole primarie e secondarie di Primo grado di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Appiano, Colle Isarco, Egna, Laives, Lana, Pineta di Laives, San Giacomo, Terlano e Vadena. In collaborazione con l’Assessorato alla scuola e al tempo libero del Comune di Bolzano e dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, lo Stabile ha offerto agli studenti delle scuole primarie e secondarie una serie di laboratori condotti da formatori e docenti qualificati con esperienza pluriennale nella didattica; un lavoro intenso e concentrato che, attraverso varie tecniche e tipologie, hanno permesso ai partecipanti di sviluppare abilità espressive e affrontare diverse tematiche.

Quattordici i docenti di questa fitta programmazione di approfondimenti: Anna Letizia Aguanno, Margherita Braunhofer, Samuel Ferro, Barbara Fingerle, Michele Fiocchi, Sabrina Fraternali, Astrid Gärber, Paola Guerra, Alexandra Hofer, Graziano Hueller, Sandra Passarello, Doris Plankl, Klaus Saccardo e Helga M. Walcher.

Ora i partecipanti ai laboratori danno prova di quanto appreso nell’ambito di una serie di spettacoli aperti al pubblico che si stanno svolgendo in varie fasce orarie nei teatri delle rispettive località o direttamente negli istituti scolastici. Numerose e differenti le tematiche affrontate nel corso dei laboratori che hanno eco nelle restituzioni teatrali che si avvicenderanno durante un intenso mese: dalle migrazioni al lavoro, dalla conoscenza dei sentimenti al ruolo occupato da ognuno di noi nella società, da Shakespeare alle riletture di Pinocchio di Collodi e di Robin Hood e della storia di Merano.

Queste le classi coinvolte: Bolzano: le 2B e 2C della Grundschule Goethe, il Schulchor e la 4B della Grundschule Stolz, la 4C e la 5D della Grundschule Gries, le 4A, 4B e 4D della Scuola primaria Langer, le classi 3 T.P, 4B, 4D e 5E della Scuola primaria Manzoni, le 5A e 5B della Scuola primaria A. Tambosi, le 4D e 5C della Scuola primaria M. L. King, la 2 E della Scuola secondaria di primo grado Archimede, la 4 della Scuola primaria Chini, le 4A, 4E e 5D della Scuola primaria Longon, le 4B e 5B della Scuola primaria San Filippo Neri, la 2C della Grundschule E. Lienz, le 5A e 5C della Scuola primaria Rodari, la 2MA della Mittelschule A. Schweizer, la 3M della Grundschule Pestalozzi, la 4A della Grundschule Quirein,  il laboratorio misto della Scuola secondaria di primo grado U. Foscolo, il laboratorio verticale della Scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci e la D della Mittelschule A. Stifter. Vadena: le classi 3, 4 e 5 della Scuola primaria di Vadena. Terlano:una pluriclasse della Scuola primaria di Terlano.Bressanone: la 2 della Scuola secondaria di primo grado A. Manzoni, la 4 della Scuola primaria Rita Levi Montalcini e la 5B della Scuola primaria Rosmini.Lana: la 2 della Scuola primaria San Pietro. Laives: la 5 B della Scuola primaria M. Gandhi.Appiano: la 5 della Scuola primaria di Appiano. Egna: la 1B della Scuola secondaria di primo grado I. Calvino. Merano: le 5A e 5B della Scuola primaria Deflorian e la 2C della Scuola secondaria di primo grado Segantini. Colle Isarco: una pluriclasse della Scuola primaria San Giovanni Bosco. Pineta di Laives: le 4 e 5 della Scuola primaria Collodi.

La rassegna “Il teatro della Scuola” che si colloca nell’ambito del progetto Officina Teatro, un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana e l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, la Sovrintendenza Scolastica Italiana e sostenuta dal Comune di Bolzano. Il calendario degli spettacoli, gratuiti, si trova online sul sito del Teatro Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it.

Informazioni/programma in PDF:
www.teatro-bolzano.it



Pubblicato il 13 aprile 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising