Filtro agenda / Notizie

La FMST ricorda il giornalista Gianni Faustini

Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, appresa la notizia... (Comunicato stampa)

Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, appresa la notizia della scomparsa del giornalista Gianni Faustini, desidera esprimere il suo sincero cordoglio, al quale si associano il Presidente della Fondazione Giorgio Postal e il Presidente del Comitato di indirizzo Luigi Blanco.

«Gianni Faustini ci ha lasciati, creando un vuoto enorme anche per il mondo della cultura e degli studi storici. Lo ricordiamo per la sua vivacità intellettuale, per la capacità di coniugare le doti dello studioso con quelle del giornalista in un intreccio fecondo tra storia, memoria e presente.
Come Fondazione Museo storico del Trentino lo ricordiamo tra i nostri padri fondatori. Da vicepresidente dell’Associazione Museo storico in Trento esercitò un ruolo decisivo per la nascita della nostra istituzione, dialogando con i vertici della Provincia autonoma e del Comune di Trento, ma specialmente contribuendo all’elaborazione del progetto culturale e scientifico. In anni più recenti non ha mancato di sostenerci, partecipando attivamente all’attività editoriale con numerosi interventi e pubblicazioni, ricoprendo il ruolo di direttore responsabile di “Archivio trentino” e di componente del Comitato d’indirizzo.
Personalmente mi ha insegnato molto. Oltre all’amicizia e alla collaborazione intellettuale che ci ha legati, vorrei ricordare le sue continue sollecitazioni a praticare la storia regionale e a non chiudersi nel recinto asfittico della “piccola patria». Queste le parole di Giuseppe Ferrandi.
A nome di tutto il Comitato di indirizzo della Fondazione Museo storico del Trentino, anche il presidente Luigi Blanco esprime il suo dispiacere più sentito per la scomparsa del dottor Gianni Faustini. «Giornalista e studioso di valore, egli ha saputo sempre fornire, sin dalla nascita della Fondazione, un contributo importante ai lavori del Comitato e alla crescita dell'istituzione stessa. La sua scomparsa lascia un vuoto nel dibattito culturale del Trentino».

Si unisce al cordoglio anche Rodolfo Taiani, direttore scientifico di "Archivio trentino" e responsabile del settore editoriale della Fondazione, che ricorda il generoso apporto offerto da Gianni Faustini in anni di attiva e costante collaborazione.

Info:
www.museostorico.it



Pubblicato il 02 dicembre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising