Iscriviti al nuovo servizio "Storia.edu" per la didattica on line

La Fondazione Museo storico del Trentino arricchisce di un nuovo strumento la sua proposta di didattica online pensata per agevolare studenti e insegnanti in questo particolare momento.
È stato infatti attivato il gruppo broadcast STORIA.EDU WhatsApp. In pratica, studenti e docenti potranno ricevere comodamente sul proprio smartphone aggiornamenti su quali nuovi materiali sono stati prodotti, quali approfondimenti sono disponibili e dove trovarli. Per iscriversi è sufficiente creare un nuovo contatto WhatsApp con nome STORIA.EDU e numero +39 328 3807029 e inviare un messaggio con il testo “ISCRIVIMI”

A partire da lunedì 9 marzo la Fondazione Museo storico del Trentino ha iniziato a mettere a disposizione lezioni e laboratori on-line sui propri canali social Youtube e Facebook.
I temi trattati sono quelli che generalmente vengono affrontati dalla Fondazione nelle proprie attività e che oggi con scuole e musei chiusi possono raggiungere insegnanti e studenti utilizzando il web. Si parla infatti di storia del Novecento, educazione alla cittadinanza, uso consapevole del Web e riconoscimento delle fake news.
L'idea non è quella di sostituirsi all'attività dei docenti ma di fornire una serie di strumenti che gli insegnanti, autonomamente, possono utilizzare.

Anche il canale tematico History Lab (602 del digital terrestre e hl.museostorico.it) propone alle 9 di mattina una programmazione dedicata e molti approfondimenti raggiungibili online.

Per comunicare agevolmente ad insegnati e studenti il progetto STORIA.EDU la Fondazione Museo storico del Trentino ha attivato il gruppo broadcast STORIA.EDU WhatsApp.

In pratica, studenti e docenti potranno ricevere comodamente sul proprio smartphone gli aggiornamenti su quali nuovi materiali sono stati prodotti, quali approfondimenti sono disponibili e dove trovarli.
Per iscriversi è sufficiente creare un nuovo contatto WhatsApp con nome STORIA.EDU e numero 328 3807029 e inviare un messaggio con il testo “ISCRIVIMI”.
Naturalmente sarà possibile cancellare la propria iscrizione inviando il messaggio “CANCELLAMI”.

Si precisa che nel gruppo broadcast non si vedranno i messaggi inviati dagli iscritti che però saranno visibili alla Fondazione Museo storico del Trentino e ai suoi operatori didattici. Sarà così possibile rispondere singolarmente ad eventuali richieste di chiarimenti o di approfondimento.

Pubblicato il 13 marzo 2020