Filtro agenda / Notizie

Il Museo vince l'European Heritage Award

Notizia segnalata da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
Il premio assegnato per la mostra "L'invenzione del colpevole" [Museo Diocesano Tridentino / news]

La Commissione europea ed Europa Nostra hanno assegnato al Museo Diocesano Tridentino l'European Heritage Award / Europa Nostra Award 2021, il premio dell'UE per il patrimonio culturale finanziato dal programma Europa Creativa. Il premio è stato assegnato al Museo Diocesano Tridentino (unico museo italiano selezionato) nella Categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione per la mostra L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia. Qui il link alla pagina dedicata al progetto sul sito di Europa Nostra.

Quest'anno il massimo riconoscimento europeo nel campo del patrimonio è stato assegnato a 24 progetti provenienti da 18 paesi europei. Il 23 settembre 2021, durante la cerimonia degli European Heritage Awards, sarà annunciato il vincitore del Grand Prix e del Public Choice Award.

La giuria ha lodato il grande significato della mostra dedicata al 'caso' Simonino in un quadro attuale: "Questo è un progetto di grande rilevanza per il mondo contemporaneo, in quanto adotta un metodo rigoroso finalizzato a stimolare la formazione di un pensiero critico legato ai processi storici e decostruisce un esempio storico di fake news. Il progetto, frutto di una forte collaborazione con molti ricercatori, non è solo una mostra, ma anche un processo che è in corso e continuerà". "Questo progetto rivela la creazione di una storia falsa e mostra il valore del pensiero critico. Ha una grande rilevanza nella lotta contro le fake news e quindi ha una grande rilevanza per il mondo contemporaneo", ha osservato la Giuria.

Leggi tutto:
https://www.museodiocesanotridentino.it



Pubblicato il 04 giugno 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising